Le prospettive di crescita economica degli Stati Uniti restano positive così come le prospettive per il mercato azionario americano nel 2025.
Conviene ancora investire nel mercato azionario, a fronte di tanta incertezza dal punto di vista dei rischi geopolitici, tariffari e finanziari (cioè derivanti da politiche monetarie avverse delle banche centrali)?
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha finora imposto dazi che hanno assunto la forma di misure specifiche per singolo Paese, ampiamente rese reciproche e mirate a determinati settori e applicabili solo a Paesi con un certo tipo di relazione commerciale con un altro (vedi le tariffe nei confronti dei Paesi che intrattengono rapporti con il Venezuela).
Ha anche dimostrato una certa “flessibilità” nella loro attuazione, come ha osservato venerdì parlando della possibilità di farlo e di non farlo, concedendo sospensioni sui dazi dell’ultimo minuto, eccezioni per beni coperti da accordi commerciali e possibili esenzioni persino per dazi applicati in modo generalizzato. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA