Dazi

I dazi sono tributi che vengono posti su beni o su altre risorse con l’intento di creare una barriera artificiale alla libertà di commercializzazione della risorsa colpita da dazio. I dazi doganali indicano un particolare tipo di imposta indiretta applicato sul valore di tutti i prodotti importati (dazi di importazione) o esportati (dazi di esportazione) o che transitano sul territorio (dazi di transito) di un Paese. Il dazio è imposto o su una misura specifica (peso, lunghezza, superficie numero della merce) o ad valorem (il valore della merce).
I dazi possono essere fiscali, per aumentare le entrate dello Stato, o protettivi, per ridurre le importazioni di un bene o proteggere una particolare industria.
Attraverso l’imposizione di dazi tra i Paesi si può arrivare alla cosiddetta guerra dei dazi che consiste in uno strumento di una più generale guerra commerciale tra i Paesi che hanno imposto questi tributi sui beni.

Dazi, ultimi articoli su Money.it

Dazi Trump, quali conseguenze sull’Italia?

Violetta Silvestri

13 Febbraio 2025 - 15:31

Dazi Trump, quali conseguenze sull'Italia?
I dazi promessi da Trump all’UE colpirebbero anche l’Italia, con quali conseguenze? Il nostro Paese è a rischio con tariffe aggiuntive su settori chiave della sua economia. Ecco quanto può perdere.

Trump e il dilemma dei dazi sull’uranio

Redazione Money Premium

9 Febbraio 2025 - 06:50

Trump e il dilemma dei dazi sull'uranio
Gli Stati Uniti stanno cercando di ridurre la dipendenza dall’uranio arricchito russo, che nel 2023 ha rappresentato il 27% della fornitura per i reattori commerciali statunitensi.