Dazi

I dazi sono tributi che vengono posti su beni o su altre risorse con l’intento di creare una barriera artificiale alla libertà di commercializzazione della risorsa colpita da dazio. I dazi doganali indicano un particolare tipo di imposta indiretta applicato sul valore di tutti i prodotti importati (dazi di importazione) o esportati (dazi di esportazione) o che transitano sul territorio (dazi di transito) di un Paese. Il dazio è imposto o su una misura specifica (peso, lunghezza, superficie numero della merce) o ad valorem (il valore della merce).
I dazi possono essere fiscali, per aumentare le entrate dello Stato, o protettivi, per ridurre le importazioni di un bene o proteggere una particolare industria.
Attraverso l’imposizione di dazi tra i Paesi si può arrivare alla cosiddetta guerra dei dazi che consiste in uno strumento di una più generale guerra commerciale tra i Paesi che hanno imposto questi tributi sui beni.

Dazi, ultimi articoli su Money.it

Per i metalli per batterie, il 2025 sarà l’anno decisivo

Redazione Money Premium

14 Gennaio 2025 - 06:42

Per i metalli per batterie, il 2025 sarà l'anno decisivo
La sovrapproduzione di litio potrebbe ridursi entro il 2025, portando a un equilibrio tra domanda e offerta. Ma le politiche protezionistiche potrebbero portare alla creazione di mercati separati.

Che anno sarà per il mercato azionario cinese?

Redazione Money Premium

9 Gennaio 2025 - 06:48

Che anno sarà per il mercato azionario cinese?
Le azioni cinesi promettono grandi guadagni grazie alla redditività superiore, ma l’inclusione di Tencent e CATL nella lista nera del Dipartimento della Difesa USA solleva dubbi e timori.

La guerra dei dazi ci sarà davvero con Donald Trump? VIDEO

Alessandro Cipolla

23 Novembre 2024 - 10:30

La guerra dei dazi ci sarà davvero con Donald Trump? VIDEO
L’effetto Trump sulla Cina e cosa ne sarà della tanto annunciata guerra dei dazi: il video dell’intervento di Federico Giuliani nella trasmissione andata in onda sul canale YouTube di Money.it.