Il report dell’agenzia S&P Global Rating sulle conseguenze che i dazi annunciati da Donald Trump potrebbero avere su questi settori.
Nessuna azione sul rating di questo settore è stata ancora intrapresa, ma l’agenzia S&P Global Ratings ha diramato oggi una nota avvertendo che i dazi di Donald Trump saranno un banco di prova importante, in particolare per i rating delle compagnie europee di assicurazione e di riassicurazione.
Nella nota “Tariffs Put European Re/Insurance Ratings To The Test, Report Says”, S&P Global ha scritto che, “a causa dell’effetto pronunciato sui mercati dei capitali negli Stati Uniti, in Asia e in Europa, gli investimenti dei riassicuratori potrebbero essere più colpiti dai dazi rispetto ad altri rischi ”.
Occhio a effetto dazi di Trump su rating riassicuratori europei
L’analista di S&P Global Ratings Volker Kudszus ha precisato che “i dazi condizionerebbero i nostri rating e outlook sui riassicuratori europei solo se i crolli dei mercati dei capitali continuassero a persistere o se gli effetti economici si rivelassero superiori alle nostre aspettative attuali ”.
Di fatto, al momento “noi abbiamo una view stabile sul settore di riassicurazione dell’Europa ”.
Citato in particolare “ il capitale in eccesso robusto, che noi stimiamo supererà i 100 miliardi di euro nel corso del 2025 e del 2026”.
E tuttavia, anche a fronte di queste caratteristiche positive, “ una debolezza significativa dei mercati potrebbe erodere i bilanci dei riassicuratori europei ”.
S&P Global: con stress mercato azionario effetti più pronunciati su rating riassicuratori Europa
S&P Global ha reso noto in particolare che lo stress test avviato dall’agenzia di rating ha di fatto messo in evidenza che situazioni di stress del mercato azionario avrebbero un effetto più pronunciato sui rating dei riassicuratori europei, “anche se la loro asset allocation tende a essere prudente”.
Dagli stress test è emerso inoltre che “uno stress moderato avrebbe un impatto sul 10% dei rating sulle compagnie di riassicurazione dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa ”.
I rischi di investimento, ha fatto notare l’agenzia di rating, tendono a essere più significativi per le compagnie di assicurazione vita rispetto a quelle di assicurative non vita o riassicurative.
leggi anche
Cosa sono le agenzie di rating e cosa fanno

© RIPRODUZIONE RISERVATA