Twitter, terza trimestrale del 2015: risultati economici positivi ma il numero degli iscritti stenta a salire. Il titolo crolla dell’11% a causa delle previsioni per il prossimo trimestre.
Trimestrale positiva per Twitter, ma nell’after hour il titolo perde l’11% a causa delle previsioni per il prossimo trimestre. Twitter ha pubblicato la terza trimestrale del 2015 e i risultati raggiunti dimostrano una stabilità della posizione economica dell’azienda.
Nonostante i dati economici della terza trimestrale del 2015 siano positivi, non arrivano buone notizie dal numero degli iscritti a Twitter, il cui valore è minore rispetto al risultato atteso. Questo risultato ha influito sulle prospettive per il quarto trimestre 2015, che sono state piuttosto deludenti.
Il nuovo CEO di Twitter, il co-fondatore Jack Dorsey, sta puntando su nuovi servizi per aumentare il numero degli iscritti, ma ciò non è bastato per evitare il crollo del titolo negli after hour.
Twitter: terza trimestrale del 2015
Nel complesso, i risultati della terza trimestrale del 2015 di Twitter sono positivi. L’azienda ha archiviato il trimestre con una perdita di $131,7 milioni mentre lo scorso anno era di $175,5 milioni. Il merito è dell’aumento del 58% dei ricavi, pari a $569,2 milioni (nel 2014 erano $361,3 milioni). I ricavi derivano principalmente dalle entrate pubblicitarie (86%) a testimonianza che Twitter è una delle poche aziende che sono riuscite a conquistare gli spazi pubblicitari anche sugli schermi dalle piccole dimensioni.
L’utile per azione ha superato il consensus degli analisti (5 centesimi), attestandosi a 10 centesimi. Il margine operativo lordo è di $142 milioni ed è superiore del 22% rispetto alle previsioni.
Nel terzo trimestre del 2015, Twitter ha guadagnato solamente 4 milioni di iscritti, per un totale di 320 milioni di utenti. Il risultato raggiunto è inferiore alle attese degli analisti, che ne avevano stimati 324 milioni.
Questo risultato è la testimonianza dello scarso interesse degli utenti per Twitter e per questo il CEO Jack Dorsey dovrà rivedere completamente la politica del social network per cercare di raggiungere i livelli di crescita di Facebook o Instagram.
Twitter: le attese per il quarto trimestre del 2015
Gli azionisti sono preoccupati per i risultati attesi nel quarto trimestre del 2015. Infatti, i vertici di Twitter hanno comunicato di attendersi un fatturato compreso tra i 695 e i 710 milioni di dollari, mentre gli analisti avevano previsto 741,6 milioni di dollari.
Twitter: intensificata la campagna pubblicitaria
Per aumentare il numero degli iscritti alla piattaforma, Jack Dorsey ha organizzato la prima campagna pubblicitaria televisiva di Twitter, che consiste in una serie di spot trasmessi durante le finali della World Series della Major League.
All’interno degli spot vengono promossi i nuovi servizi di Twitter, come la possibilità di creare dei sondaggi nativi all’interno di Moments. Questa è una piattaforma simile a una rivista digitale in cui l’utente può seguire notizie ed eventi tramite tweet e altri contenuti scelti da una redazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA