Warren Buffett non è infallibile. La sua ultima scommessa ha determinato una perdita di 700 milioni di dollari che, tuttavia, sono nulla in confronto al suo patrimonio.
La scommessa di Warren Buffett su alcuni titoli di compagnie aeree non è andata come previsto.
Il settore è stato colpito ieri da un pesante sell-off che ha determinato una perdita di 700 milioni di dollari (nulla, comunque, in confronto alla capitalizzazione della Berkshire). La flessione è stata alimentata dalle preoccupazioni relative ad una guerra dei prezzi che potrebbe presto scoppiare tra le diverse compagnie.
I dirigenti della United Airlines hanno reso nota la volontà di dar vita ad un aggressivo piano di espansione con il duplice obiettivo di incrementare i ricavi aziendali e di guadagnare la fiducia e degli investitori. Il mercato ha immediatamente risentito delle dichiarazioni e a rimetterci è stato anche Warren Buffett, l’oracolo di Omaha.
Il tonfo del settore
Gli investitori hanno reagito alle dichiarazioni della compagnia aerea dando vita ad una vera e propria pioggia di vendite sui principali titoli del settore, ipotizzando la già citata guerra di prezzi tra giganti. Le azioni della United hanno perso ben oltre i 10 punti percentuali, mentre la American, la Southwest e la Delta hanno bruciato rispettivamente il 6%, il 5% e ancora il 5%.
Immediate le conseguenze anche per la Berkshire Hataway, la società di Warren Buffett che nel settore aereo vanta partecipazioni complessive per circa 11 miliardi di dollari, smistati tra le già citate United Airlines, Delta, Southwest e American.
Le compagnie aeree stanno risentendo della crescita dei prezzi dei carburanti e della maggior competizione nel settore, determinata in particolar modo dalla costante comparsa dei vettori low cost. Si teme che una guerra intestina fra società dei cieli potrebbe portare i prezzi a scendere sempre di più, ipotesi accolta malamente dagli investitori.
Il sell-off sul settore è costato a Warren Buffett e alla sua Berkshire 727 milioni di dollari e sta continuando a manifestarsi anche nell’odierna sessione di Borsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA