Cambiare o nascondere l’immagine profilo WhatsApp di qualcun altro dal tuo smartphone è possibile? Ecco trucchi e soluzioni.
In molti si chiedono se si può cambiare la foto profilo WhatsApp di qualcun altro dal proprio smartphone. Si tratta di una funzione che può tornare utile nel caso in cui non vogliamo far vedere con chi stiamo chattando o se sospettiamo che occhi indiscreti ci controllino il telefono. Insomma, cambiare, o al limite nascondere, la foto profilo altrui su WhatsApp è un’opzione vantaggiosa in fatto di protezione della privacy perché ci permette di occultare l’identità dell’altra persona e di stare più tranquilli. Ma si può fare? Scopriamolo insieme.
Come cambiare foto profilo WhatsApp di un’altra persona
Il problema è che al momento, a meno che l’account non venga violato o hackerato, solo l’utente può modificare la propria foto WhatsApp.
Un vecchio trucco per cambiare l’immagine profilo altrui, magari quella degli amici per far loro uno scherzo, da smartphone Android, consisteva nel:
- Cercare sul web un’immagine con cui sostituire la foto profilo e salvarla sullo smartphone
- Aprire la foto del contatto e poi richiuderla
- Ridimensionare la foto 561 x 561 con un’app di photo editing e rinominarla usando il numero di telefono della persona a cui cambiare profile pic includendo il prefisso del Paese
- Salvare l’immagine su Scheda SD > WhatsApp > Immagini del profilo e sovrascrivere il file esistente se richiesto
- Disabilitare la connessione WiFi/dati in modo che WhatsApp non aggiorni automaticamente l’immagine e la cambi con quella originale.
In sostanza WhatsApp non ci consente di modificare l’immagine profilo altrui. Una soluzione è cambiare nome al contatto dalla rubrica. Per farlo
- Vai su Contatti
- Seleziona il contatto da modificare
- Clicca su Modifica
- Imposta un nuovo nome e cognome.
Da qui non puoi modificare la foto contatto, ma solo nome, cognome, telefono, email e altri dati.
Nascondere la foto profilo WhatsApp
Su WhatsApp si può nascondere la foto profilo, sia propria che altrui, ma i metodi sono diversi a seconda dei casi.
Per nascondere la tua foto profilo WhatsApp agli altri su iPhone o Android basta andare su Impostazioni > Account > Privacy, tocca su Immagine del profilo e scegli Nessuno.
Mettendo la spunta su Tutti, chiunque può vedere la tua foto profilo WhatsApp, mentre se selezioni la voce I miei contatti, questa sarà visibile solo chi ha il tuo numero salvato su WhatsApp.
Allo stesso modo si può nascondere la foto profilo di qualcun altro su WhatsApp? La risposta è no: l’app non ha un’opzione specifica per non mostrare l’immagine profilo di determinati utenti.
Potrebbe essere una funzione utile per nascondere con chi stiamo parlando o chi ci scrive su WhatsApp a occhi indiscreti o a chi cerca di spiarci. Tuttavia questa non è una possibilità offerta da WhatsApp. L’unico modo che gli utenti hanno è rimuovere quelle persone dalla loro lista contatti e chiedere a queste di impostare la privacy dell’immagine del profilo su I miei contatti o Nessuno.
Non c’è modo di nascondere qualcuno su WhatsApp senza bloccarlo. Se non vuoi ricevere messaggi da qualcuno puoi bloccarlo: vai sul suo profilo, scorri in basso e seleziona Blocca.
Se invece non vuoi mostrare le notifiche WhatsApp con foto profilo e nome di chi ti scrive e desideri mantenere segrete alcune conversazioni WhatsApp la soluzione consiste nel nascondere le chat.
Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare:
Come avere reaction su WhatsApp
Come scrivere in grassetto
Come scoprire se qualcuno ti ha bloccato
Come leggere i messaggi eliminati
© RIPRODUZIONE RISERVATA