Cerchi un modo per mantenere segrete alcune conversazioni? Ecco come nascondere le chat su WhatsApp per sempre con le notifiche disattivate o recuperarle quando vuoi.
Chi usa WhatsApp avrà avuto l’esigenza almeno una volta di nascondere le chat. Che il motivo sia quello di tenere i messaggi segreti e non farli vedere a occhi indiscreti o la necessità di archiviare vecchie conversazioni per fare ordine, WhatsApp ci permette di nascondere le chat.
Come nascondere le chat su WhatsApp
Per nascondere le conversazioni su WhatsApp bisogna archiviarle. Se prima archiviando una chat la nascondevamo alla vista ma questa riappariva in cima ogni volta che ci arrivava un nuovo messaggio, adesso con le nuove impostazioni delle chat archiviate possiamo nascondere le conversazioni in modo permanente in una cartella a parte, con notifiche disattivate.
È possibile archiviare sia le chat individuali che quelle di gruppo e mantenerle nascoste a meno che non sia l’utente a rimuoverle manualmente dall’archivio.
Nota bene: anche se ora le chat archiviate rimangono in archivio e mute, non sono davvero nascoste. Infatti quando mettiamo in archivio le conversazioni in alto nella schermata chat vediamo la voce Archiviate con indicato il numero delle notifiche non lette nelle chat in quella cartella.
Come archiviare una chat su WhatsApp
- Apri WhatsApp
- Vai alla conversazione che vuoi nascondere
- Scorri il dito da destra a sinistra e premi sulla voce Archivia (scorrendo il dito in modo più accentuato la conversazione sparirà direttamente in archivio)
Per nascondere tutte le chat in una sola mossa fai così:
- Apri WhatsApp
- Nella scheda Chat vai su Impostazioni (iPhone) o Altre opzioni (Android)
- Seleziona Chat > Cronologia chat (se hai Android) > Archivia tutte le chat
Questa operazione è reversibile: in qualsiasi momento puoi ripristinare le conversazioni e rimetterle in archivio. Se vuoi togliere la chat dall’Archivio basta andare nella sezione Archiviate, cliccare sulla conversazione, scorrere il dito da destra a sinistra e premere su Estrai.
Leggi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA