WhatsApp risolve il grave problema dei messaggi eliminati, fai così e la tua privacy è al sicuro

Pasquale Conte

24 Aprile 2025 - 00:21

A seguito delle tante polemiche degli ultimi mesi, WhatsApp è intervenuta risolvendo un grave problema per la privacy legato ai messaggi eliminati.

WhatsApp risolve il grave problema dei messaggi eliminati, fai così e la tua privacy è al sicuro

I messaggi eliminati su WhatsApp sono stati introdotti anni fa e da subito sono entrati a far parte delle abitudini degli utenti. Se ci si pente di una foto o di un audio, oppure ci sono errori nella scrittura, o ancora si è sbagliato destinatario, basta tenere premuto col dito sulla nuvoletta e fare tap su “Elimina messaggio per tutti”. Uno strumento tanto semplice da utilizzare quanto comodo per evitare gaffe.

Tuttavia, nel tempo sono emerse alcune importanti critiche circa la privacy di questa funzionalità, a detta di molti non del tutto trasparente. C’è un punto in particolare che ha destato non poche lamentele, tanto che Meta stessa si è vista obbligata a intervenire. Il più recente aggiornamento di Whatsapp, lanciato nella versione 25.12.73 per iOS, va a risolvere una delle criticità maggiori dei messaggi eliminati.

WhatsApp risolve il fastidioso problema dei messaggi eliminati

Forse non ci avevi mai fatto caso ma, una volta aver eliminato un messaggio su WhatsApp, questo rimane comunque visibile se un’altra persona lo aveva già quotato per rispondere. Un evidente problema per la privacy, considerando che se un utente decide di cancellare quanto inviato è perché non vuole più farlo vedere né all’altro membro della conversazione né ad eventuali partecipanti a una chat di gruppo.

Il nuovo aggiornamento alla versione 25.12.73 per iOS interviene proprio su questo punto, con una funzionalità che nasconde in via definitiva la nuvoletta contenente il messaggio che è stato rimosso. Lo hanno confermato gli esperti di WABetaInfo, che hanno avuto modo di testare in anteprima l’update e di mostrare alcuni screenshot con chat di prova.

Ora che l’aggiornamento è stato reso disponibile in pianta stabile per tutti, è possibile scaricarlo sul proprio smartphone e attendere qualche istante per l’installazione. Sarà attivo ed effettivo sin da subito, senza dover modificare nulla dalle impostazioni della piattaforma.

Come installare l’aggiornamento

Tutte le nuove versioni di WhatsApp rilasciate per iOS e Android vengono rese disponibili rispettivamente sull’App Store di Apple e sul Play Store di Google. Se dunque sei interessato e vuoi provare subito la nuova funzionalità dedicata alla privacy dei messaggi eliminati, tutto quello che devi fare è aprire il negozio, andare nella sezione dedicata alle nuove versioni disponibili e scaricare quella di WhatsApp.

In alternativa, puoi anche attivare gli aggiornamenti automatici per far sì che tutte le build rilasciate vengano scaricate in automatico. Da iOS, vai su Impostazioni > App Store e metti la spunta su “Aggiornamenti App”. Da Android, apri il Play Store, tocca l’immagine del tuo profilo in alto a destra, fai tap su Impostazioni > Preferenze di rete > Aggiornamento automatico app.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it