Quando esce Windows 10 Mobile? Nelle ultime ore si sta facendo largo l’ipotesi 29 febbraio. Ecco quali novità porterà l’aggiornamento del sistema operativo per Windows Phone.
Windows 10 Mobile, quando esce?
La maggior parte degli utenti che ha uno smartphone Windows sta aspettando con ansia il rilascio del sistema operativo Windows 10 Mobile.
Infatti, nonostante questo sia già disponibile per gli smartphone Lumia di nuova generazione, il rilascio per gli altri Windows Phone sta subendo dei continui rinvii.
Inoltre, considerando che il sistema operativo Mobile della Microsoft non sta attraversando un buon momento a livello di diffusione, i ritardi nel rilascio di Windows 10 Mobile non creano disagi solo agli utenti, ma anche all’azienda. La Microsoft infatti ha bisogno di rilanciarsi nel settore Mobile, provando a recuperare terreno sui vari Android e iOS.
Ma quando è prevista la data di uscita di Windors 10 Mobile? In realtà, l’aggiornamento doveva essere disponibile per tutti i Windows Phone già dal mese di dicembre, ma il suo debutto ufficiale è stato rimandato più volte.
Tuttavia, nelle ultime ore si sta diffondendo la notizia per cui il rilascio di Windows 10 Mobile è imminente e potrebbe avvenire già entro fine mese; precisamente il 29 febbraio. A dar credito a questa ipotesi ci sono dei fattori molto interessanti, che vedremo in seguito.
Windows 10 Mobile: ecco perché uscirà il 29 febbraio
Una pagina Facebook dedita al supporto Microsoft ha pubblicato un’indiscrezione relativa alla data di uscita di Windows 10 Mobile, indicando nel 29 febbraio il giorno in cui comincerà il rollout.
Questa pagina fa parte della divisione messicana di Microsoft ma, non essendo una delle fonti più autorevoli sulla questione, è possibile che quanto dichiarato non corrisponda al vero.
Tuttavia a dare credito a questa ipotesi ci sono le ultime Insider Preview rilasciate dalla Microsoft. Queste infatti non contengono modifiche sostanziali, ma solamente dei piccoli bug fix e ottimizzazioni varie. Quindi lo sviluppo di Windows 10 Mobile sarebbe nella sua fase finale e in questi giorni ci sarà un’ultima rifinitura finalizzata al rilascio ufficiale del 29 febbraio.
Bisogna precisare comunque che già in passato alcune fonti, persino più autorevoli della pagina Facebook della divisione messicana della Microsoft, avevano detto che il rilascio di Windows 10 Mobile era imminente, ma prontamente le loro ipotesi sono state smentite dai fatti.
Windows 10 Mobile: quali sono le novità del sistema operativo?
Windows 10 Mobile avrà il difficile compito di risollevare il settore smartphone della Microsoft. Per farlo, gli sviluppatori hanno apportato alcune interessanti novità che dovrebbero incentivare gli utenti ad abbandonare il proprio smartphone Android o iOS per acquistare un Windows Phone. Quali sono queste novità? Vediamole nel dettaglio:
1) Modifica dell’interfaccia
La prima novità di Windows 10 Mobile riguarda l’interfaccia grafica; nel dettaglio, in ogni pagina è possibile vedere uno sfondo translucido che rende più piacevole il design pur non essendo troppo invadente. Nessun cambiamento invece per la visualizzazione della applicazioni, poiché per farle comparire bisognerà far scorrere lo schermo verso destra.
2) Migliorata la raccolta delle app
Windows 10 Mobile oltre a dividere le app per ordine alfabetico, le riorganizza anche cronologicamente. Infatti, nel nuovo sistema operativo è presente la nuova sezione “Download Tank” in cui sono raccolte tutte le applicazioni scaricate di recente.
3) Più collaborazione tra i dispositivi Microsoft
La Microsoft sviluppando un sistema operativo per tutti i propri dispositivi ha voluto porre un accento particolare sul concetto di “collaborazione”. Infatti, tutti i dispositivi Microsoft possono essere connessi tra di loro e anche le app hanno lo stesso design sia sul PC che sullo smartphone. Le notifiche sono aggiornate in tempo reale, quindi se una l’avete già letta sul PC, non comparirà sullo smartphone o tablet.
4) Nuovo browser Edge
Così come per la versione per PC, anche su Windows 10 Mobile è stato aggiunto un nuovo browser. Questo si chiama Edge e non è altro che un’evoluzione di Internet Explorer con cui la navigazione in rete è stata migliorata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA