Windows Phone 8.1: ecco 5 buoni motivi per averlo

Valentina Brazioli

7 Aprile 2014 - 18:11

Windows Phone 8.1 è la prova tangibile che Microsoft non intende, almeno per ora, lasciare alla concorrenza l’egemonia nel competitivo mercato degli smartphone e dei loro sistemi operativi. Ma ci sono davvero motivi validi per scaricarlo e installarlo? Sì, e noi ve ne elenchiamo 5.

Windows Phone 8.1: ecco 5 buoni motivi per averlo

Windows Phone 8.1, la battaglia tra i migliori sistemi operativi per smartphone non si è ancora conclusa. A dirla tutta, i rumors negli ultimi mesi suggerivano che Microsoft stesse lavorando a qualcosa da tirare fuori dal cilindro al momento giusto, e che il perdurante silenzio non configurasse una specie di resa sul mercato mobile di fronte alla concorrenza aggressiva di Apple e Samsung. Ecco, infatti, sbarcare Windows Phone 8.1 il quale, però, non può essere considerato un semplice update.

Al di là degli indiscutibili miglioramenti dal punto di vista dell’estetica, che comprendono la personalizzazione della schermata home e tutta una serie di nuovi temi per il display, vediamo insieme quali sono le 5 funzioni fondamentali aggiunte da Windows Phone 8.1.

Cortana, il Siri per Windows Phone

La novità più evidente e reclamizzata, richiama alla famosa esperienza di Siri per i dispositivi Apple. Uno dei punti deboli più volte denunciati dai critici di Windows Phone, infatti, era proprio l’assenza di un assistente virtuale in grado di tradurre i comandi vocali in azioni. Così nasce Cortana, collegata al motore di ricerca Bing, e che promette di fornire un servizio davvero in linea con le esigenze dell’utente. Disponibile inizialmente solo sul mercato americano, Cortana dovrebbe diffondersi a partire da metà del 2014 anche in tutte le altre nazioni.

Arriva il Centro operativo per le notifiche

Altra critica molto diffusa da parte dei più accaniti detrattori di Windows Phone, era l’assenza di un pannello di controllo che segnalasse tutte le notifiche in arrivo, sulla falsariga del Centro notifiche presente nei prodotti Apple. Problema risolto con l’arrivo del cosiddetto Centro operativo.

Windows phone avrà la tastiera più veloce del mondo?

Un altro elemento che promette di ingolosire molti utenti è quello rappresentato dalla cosiddetta “tastiera più veloce del mondo”. Un record finora detenuto dal Samsung Galaxy s4 in modalità swipe, ma che sarebbe stato battuto proprio dalla Word Flow Keyboard di casa Microsoft.

Migliorati contatti e calendari

Sempre in linea con i concorrenti Samsung e Apple, anche Microsoft ha deciso di puntare decisamente sull’integrazione tra il proprio smartphone e la dimensione social e web. Per questo la sezione contatti è stata integrata con i contenuti provenienti dai social network e l’immancabile calendario si presenta più simile al classico Outlook con l’aggiunta della vista settimanale.

Più attenzione al consumo energetico e al traffico dati

Ultimi, ma non per importanza, i dettagli relativi al consumo energetico e al traffico dati. Infatti, non solo Windows Phone 8.1 promette di migliorare il dispendio di energia, ma anche di alleggerire il volume dei dati comprimendo le immagini e, all’approssimarsi del limite di traffico previsto, prevede di tentare il dirottamento su rete Wi-Fi, dove disponibile.

Iscriviti a Money.it