Yahoo pubblica la terza trimestrale del 2015: ricavi sotto le attese, utili in calo. Atteso un miglioramento per il futuro dopo l’annuncio su un accordo pubblicitario raggiunto con Google.
Yahoo!, la società californiana fornitrice di servizi Internet, ha pubblicato i dati della terza trimestrale del 2015. I risultati raggiunti da Yahoo! nel terzo trimestre del 2015 sono soddisfacenti, anche se gli analisti avevano previsto una crescita maggiore.
Per merito della terza trimestrale 2015 il titolo di Yahoo! è salito nel dopo mercato, ma il rialzo è stato molto contenuto e non ha superato l’1%. Nella giornata di ieri il titolo di Yahoo ha chiuso in negativo del 2%, a quota 32,83 dollari.
Yahoo!: risultati della terza trimestrale 2015
Nell’ultimo trimestre, i ricavi di Yahoo sono pari ad 1,23 miliardi di dollari, in crescita del 6,8% rispetto agli 1,15 miliardi dello scorso anno. Si tratta di un risultato positivo, se non fosse che il consensus degli analisti era fissato a quota 1,27 miliardi di dollari. Inoltre, se si esclude il valore dei costi di acquisizione del traffico,i ricavi sono pari ad 1 miliardo di dollari, l’8% in meno del 2014.
I ricavi provenienti dal motore di ricerca hanno superato le attese degli analisti, attestandosi a quota 870 milioni di dollari.
Nella terza trimestrale 2015 di Yahoo, gli utili sono pari a 76 milioni di dollari, mentre nello stesso periodo dello scorso anno erano di 6,77 miliardi di dollari. Tuttavia, bisogna considerare che sugli utili del terzo trimestre del 2014 influiscono i ricavi della vendita da parte di Yahoo di alcune azioni di Alibaba.
L’utile per azione si è attestato a 15 centesimi, mentre gli analisti avevano pronosticato 16 centesimi.
Yahoo: scenari futuri
Yahoo ha annunciato le previsioni concernenti all’ultimo trimestre del 2015:
- i ricavi sono stati rivisti al ribasso. Nel dettaglio, Yahoo si attende un giro d’affari compreso tra gli 1,16 e gli 1,2 miliardi di dollari, mentre il consensus degli analisti era di 1,33 miliardi.
- Il margine operativo lordo dovrebbe essere di un valore compreso tra i 160 e i 200 milioni di dollari, mentre le stime degli analisti erano di 278,5 milioni di dollari.
Nonostante le stime che riguardano l’ultimo trimestre del 2015 non siano positive, c’è una notizia che fa sperare in un miglioramento futuro per Yahoo.
Yahoo raggiunge accordo con Google
Come annunciato dall’amministratrice delegata di Yahoo!, Marissa Mayer, è stato raggiunto un accordo molto interessante con Google. L’accordo prevede la pubblicazione delle pubblicità gestite da Google sulle piattaforme appartenenti a Yahoo!.
Non sono state rese note le cifre dell’accordo, ma la Mayer ha annunciato anche altri cambiamenti per Yahoo, dichiarando:
“Mentre andiamo verso il 2016, lavoriamo per raffinare la nostra strategia, concentrandoci su meno prodotti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA