Quanto guadagna Zucchero, al secolo Amedeo Fornaciari: ecco a quanto ammonta il patrimonio e gli incassi del cantante emiliano.
Quanto guadagna Zucchero: il cantante emiliano non è solo uno dei più importanti artisti italiani, dove si è guadagnato un posto di diritto nel genere blues, ma anche uno dei musicisti più ricchi della storia della musica italiana.
Un patrimonio talmente elevato da permettere a Zucchero di vivere di rendita, grazie ai diritti delle sue canzoni regolati dalle norme SIAE, ma il cantante (che vanta una carriera lunga 50 anni) è apparso di recente anche al Festival di Sanremo 2020, dove sarà super ospite nella seconda serata.
Provare a fare i conti in tasca a Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari, non è affatto semplice, ma alcuni dati ci indicano cifre decisamente significative accumulate nel corso della sua produzione e vita artistica. Ecco quanto guadagna.
Quanto guadagna Zucchero: stipendio e patrimonio del cantante emiliano
Le cifre riguardanti il patrimonio di Zucchero, che ha instradato alla carriera musicale anche Irene Fornaciari, sono frutto di dati disparati che si perdono nel corso degli anni.
Con una carriera lunga quasi mezzo secolo, che lo ha visto collaborare con alcuni degli artisti più famosi della storia della musica (da Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Jeff Beck, Brian May, Ray Charles, Miles Davis, B.B. King, Bono, Sting, Peter Gabriel, Paul Young, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti) Zucchero risulta tra le pietre miliari italiane con un talento capace di fargli guadagnare una fama internazionale.
Da qui il patrimonio netto di Zucchero che a oggi, secondo diversi aggregatori economici online, ammonterebbe a 85 milioni di dollari: un capitale importante ma certamente meritato e derivato non solo da concerti ed esibizioni storiche, ma anche da alcuni brani considerati dei veri e propri capolavori.
Gli incassi dei suoi dischi parlano chiaro, ma anche i numero provenienti dallo streaming musicale non scherzano: su Spotify i suoi brani sono un record di ascolti, da We Are The World (che detiene quasi 28 milioni di stream) a Baila Morena (che vola verso i 22 milioni). Basterebbero gli incassi derivati da questo tipo di servizi a garantire a Zucchero uno stipendio annuale milionario, ma alcune somme ci arrivano da diverse fonti passate.
Nel 1998 il mensile Capital riportava Zucchero tra i cantanti più ricchi dell’epoca: nella classifica Zucchero risultava al sesto posto tra gli artisti con il maggior numero di vendite e guadagni dalla propria discografia nel mondo, con un numero pari a 6 milioni.
Un altro dato importante risale al 2013 e arriva dal Corriere della Sera, che ha stimato i guadagni all’epoca derivati dai diritti SIAE per diversi cantanti italiani: il cantante all’epoca ha ricavato circa due milioni di euro grazie all’utilizzo di alcuni suoi brani in film, fiction e spot pubblicitari.
Zucchero non è solo ricco ma è anche un cantante instancabile: il suo ultimo disco è uscito nel 2019 con il titolo di D.O.C segna l’ultimo traguardo di una carriera iniziata nel 1968.
© RIPRODUZIONE RISERVATA