A cosa servono i sondaggi e perché non sempre funzionano?

John Burn-Murdoch

20 Novembre 2024 - 07:23

Gli elettori vogliono precisione, ma i sondaggi politici non possono fornirla. Ecco perché.

A cosa servono i sondaggi e perché non sempre funzionano?

Come sono andati i sondaggi negli Stati Uniti durante le ultime elezioni? Potrebbe sembrare una domanda semplice, ma a seconda di cosa stai effettivamente chiedendo, del metro di misura che hai scelto e forse anche delle tue convinzioni sulla psiche umana, ci sono una mezza dozzina di risposte ugualmente legittime.

Cominciamo dalle basi. A livello nazionale, la media dei sondaggi alla vigilia delle elezioni dava la vicepresidente Kamala Harris vincitrice del voto popolare con circa un punto e mezzo percentuale. Al momento in cui scrivo, Donald Trump è sulla buona strada per vincere con lo stesso margine, per un errore combinato di circa tre punti. Si tratta di un errore minore rispetto a quattro anni fa e quasi in linea con la media a lungo termine.

A livello statale, i sondaggi erano in media più vicini al risultato quest’anno rispetto al 2016 o al 2020. Tuttavia, per la prima volta in 50 anni di sondaggi pubblici, il sondaggio medio in ogni singolo stato ha sottostimato lo stesso candidato: Trump. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.