Acqua alta a Venezia: le ultime novità sulle misure per l’emergenza

Violetta Silvestri

16 Novembre 2019 - 15:20

Acqua alta a Venezia: le ultime novità sulle misure per l’emergenza marea

Acqua alta a Venezia: le ultime novità sulle misure per l’emergenza

Acqua alta a Venezia: non si ferma l’allerta meteorologica e di sicurezza della città. Le ultime novità riguardano le misure contenute nell’ordinanza appena firmata.

Il livello di emergenza resta ancora decisamente elevato. Governo ed enti preposti all’azione in queste circostanze di calamità stanno cercando soluzioni temporanee per evitare il peggio.

Intanto, è arrivata l’ordinanza sottoscritta da Angelo Borrelli della Protezione Civile ed è stato diramato un nuovo aggiornamento meteo poco rassicurante.

L’acqua alta a Venezia dovrebbe avere una tregua solo oggi. Di seguito le novità sulle previsioni e il contenuto delle misure adottate con l’ordinanza.

Acqua alta a Venezia: arrivano le misure straordinarie

L’ordinanza della Protezione Civile è arrivata. Il contenuto è importante e segue la drammatica escalation dell’acqua alta che sta vivendo la città in questi giorni.

I danni stimati dall’imponente ondata di marea si attestano su cifre elevate e crescono di ora in ora. Per questo, è appena entrato in vigore il provvedimento di emergenza che introduce misure fondamentali per la gestione della città e la vita quotidiana dei cittadini.

L’ordinanza stabilisce innanzitutto che il sindaco veneziano Luigi Brugnaro sarà commissario straordinario per affrontare l’emergenza.

Inoltre, il pagamento dei mutui verrà sospeso per un anno, con lo scopo di facilitare le economie domestiche di tutte le famiglie colpite gravemente dalla marea.

Grazie all’applicazione del provvedimento potranno essere subito utilizzati i primi 20 miliardi di euro messi a disposizione dal governo.

Nello specifico, le misure entrate in vigore stabiliscono che i privati che hanno subito danni avranno un rimborso di 5.000 euro. Un indennizzo sarà previsto anche per le aziende, per una somma pari a 20.000 euro. Lo schema di questi pagamenti segue quanto disposto direttamente dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Gli aggiornamenti meteo sulla città

Le ultime novità sulle previsioni meteo di Venezia parlano nuovamente di emergenza. Per domani, domenica 17 novembre, si aspetta un picco di marea fino a 160 centimetri intorno alle ore 12.30

La situazione, quindi, resta grave e sotto osservazione. Il Centro Maree ha dichiarato che, probabilmente, per un’intera mezza giornata l’acqua della laguna supererà un metro.

L’emergenza dell’acqua alta a Venezia continuerà ancora nei prossimi giorni.

Argomenti

# Veneto
# Acqua

Iscriviti a Money.it