AIM Italia: in cinque anni capitalizzazione di Borsa è triplicata

Mattia Prando

19/02/2019

Dal 2014 al 2019 è raddoppiato il numero di quotate nel segmento AIM di Borsa Italiana. Nello stesso periodo è aumentato in maniera importante l’interesse degli investitori istituzionali, passati da 63 a 108

AIM Italia: in cinque anni capitalizzazione di Borsa è triplicata

In cinque anni il numero delle società quotate nel segmento AIM di Borsa Italiana è raddoppiato, passando da 57 nel 2014 a 113 nel 2019. È quanto emerge da uno studio svolto dall’Osservatorio AIM di IR Top Consulting, in cui si legge anche come nello stesso periodo la capitalizzazione di mercato sia più che triplicata, crescendo a 6,8 miliardi di euro nel 2019 dai 2 miliardi di euro del 2014.

Anche la capitalizzazione media è aumentata da 27 a 37 milioni di euro (+37%). Ulteriori buone notizie derivano dalla dimensione media delle società, che passa da 28 milioni di euro a 40 milioni di euro, evidenziando inoltre una continua diversificazione settoriale.

Non solo. In questi anni, caratterizzati da un contesto di mercato sempre più sfidante per le imprese quotate in Borsa, segnali positivi arrivano dall’aumento degli investitori istituzionali, che nel 2018 sono aumentati a 108. Nel 2014 erano 63.
Segno più anche per la quota di investimento detenuta dai grandi player del mercato, che passa dal 39% al 52%, e per il flottante post IPO, giunto al 30% da un precedente 24%.

Questi dati sono stati illustrati oggi alla sede di Milano dello Studio legale DLA Piper, in un evento svolto in collaborazione con PMI Capital.

“Gli incentivi fiscali sui costi di quotazione per le PMI rappresentano un elemento di traino alla crescita delle IPO su AIM che lo scorso anno ha visto 26 nuove quotazioni di cui 19 società e 7 SPAC, per un totale complessivo di 1,32 miliardi di euro raccolti«, ha affermato Anna Lambiase, fondatrice e CEO di IR Top Consulting, evidenziando come»il tema della liquidità su AIM va interpretata alla luce degli scambi che caratterizzano anche le small Cap su MTA. I dati medi di controvalore giornaliero delle società di piccola capitalizzazione post PIR convergono verso medie simili nei due mercati con circa il 10% delle società AIM che registra una liquidità superiore alle small Cap MTA".

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.