Le recenti innovazioni introdotte da Alibaba nel campo dell’IA sembrano conferire alla società solide prospettive di crescita. Quali sono le aspettative per il titolo BABA?
Il titolo BABA continua a presentare multipli molto interessanti e molti si stanno domandando perché il mercato non lo consideri ancora un’opportunità. Sebbene il mercato degli e-commerce mostri tassi di crescita negativi, la componente della holding legata ai servizi cloud sembra andare bene. Inoltre, molti guardano con favore alle mosse della società Alibaba per partecipare attivamente al business dell’IA (intelligenza artificiale). Sta emergendo un’interessante opportunità d’investimento sulle azioni BABA?
Alibaba, come è messa la società da un punto di vista fondamentale?
Secondo i dati di Statista, il mercato dell’AI in Cina raggiungerà numeri molto importanti: si parla di un tasso di crescita dell’18% fra il 2024 e il 2030, per una dimensione di circa $105 miliardi. Quando si parla di Cina, è impossibile non fare riferimento alla holding Alibaba, una realtà che controlla buona parte dei principali marchi appartenenti al territorio cinese. Il gruppo è naturalmente operativo in diversi settori, e in ognuno di questi, sembra che l’IA ricoprirà un ruolo cruciale nel futuro. Partendo dal cuore dell’attività, il ramo dell’e-commerce. Questo settore sta attraversando un momento di difficoltà, e nel 2024 ancora non si riesce a intravedere un tasso di crescita positivo. Il comparto del Cloud, un’altra grande componente del gruppo, sta invece attraversando un periodo di crescita positiva. Va detto che, sebbene da molti considerata un’attività secondaria, quella del Cloud, per Alibaba, rappresenta sempre più un’attività importante: non a caso è il più grande attore del mercato cinese. Tuttavia, il mercato sembra non essersene ancora accorto, oppure non vede buone prospettive di utili in Alibaba, e infatti il P/E della società resta sensibilmente inferiore rispetto alla media, vicino al livello degli 11. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA