Atlantia non può permettersi di ricattare il governo. È quanto ha detto il premier commentando la strategia di unire la questione della concessione ad Autostrade per l’Italia a quella del salvataggio di Alitalia. Intanto nella vicenda è tornato d’attualità il nome di German Efromovich.
Unire la questione relativa le concessioni di Autostrade per l’Italia e quella per il salvataggio di Alitalia è inaccettabile. Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha commentato l’ipotesi che Atlantia possa abbandonare la partita per il salvataggio del vettore nel caso in cui venissero revocate le concessioni.
«Alitalia è una questione, le concessioni autostradali un’altra. No alle commistioni», ha detto il premier.
In avvio di settimana le azioni Atlantia quotano in calo dello 0,96% a 20,64 euro. Le polemiche sulle concessioni nelle ultime cinque sedute hanno fatto perdere al titolo 5 punti percentuali portando il saldo trimestrale al -11%.
Conte: su Alitalia siamo stati chiari dall’inizio
L’ipotesi che la società dei Benetton si sfili dalla partita Alitalia per ricattare il governo non rappresenta un’opzione al vaglio.
«Non mi permetto di valutarlo, dico solo una cosa: il governo è stato molto chiaro fin dall’inizio, Alitalia è una questione, Autostrade e il procedimento amministrativo è un’altra questione, la commistione tra i due piani per noi governo è inaccettabile».
Quella del salvataggio rappresenta “una situazione complicata”. Negli ultimi giorni Atlantia, oltre ad aver rilevato che potrebbe non far parte del piano di salvataggio nel caso in cui non ci fosse un piano industriale serio, ha direttamente legato la partecipazione all’ipotesi di cancellazione della concessione a seguito del crollo del Ponte Morandi di Genova.
Conte: Alitalia? Rilanciare asset strategico
In vista della scadenza per la presentazione delle offerte di salvataggio, fissata dopo l’ultimo rinvio al 15 ottobre, “faremo il possibile per assicurare alla compagnia di bandiera di poter rivolare ad ali spiegate perché non è tanto il fatto di salvare la compagnia in sé, con il problema occupazionale, ma rilanciare un asset strategico, anche per il trasporto intermodale, il turismo”.
“Non si tratta di mediare ma di fare un’operazione fortemente caratterizzata dal punto di vista industriale".
Secondo quanto riportato dalla testata romana “Il Messaggero”, Conte incontrerà il top management di Atlantia all’inizio della settimana.
Alitalia: Efromovich torna alla carica
German Efromovich, che con la sua Sinergy group Aerospace controlla il vettore Avianca, avrebbe presentato ai commissari un’offerta per la totalità del capitale della nuova Alitalia. È quanto ha riferito il Corriera della Sera.
L’offerta che Efromovich avrebbe presentato tramite l’advisor Antonio Guizzetti al Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli prevedrebbe un impegno che potrebbe arrivare al miliardo di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA