Allarme palloncini gastrici in Francia, sono usati anche in Italia

Alessandro Nuzzo

20 Luglio 2024 - 12:20

Ci sarebbero diverse segnalazioni di effetti avversi in alcuni pazienti con palloncini gastrici. Ecco cosa sta accadendo.

Allarme palloncini gastrici in Francia, sono usati anche in Italia

In pazienti con obesità grave, tra le soluzioni per dimagrire, troviamo quella dei palloncini gastrici. Si tratta di una soluzione mini invasiva dove si gonfia un palloncino nello stomaco che, a questo punto, avendo spazio limitato porta a sazietà molto prima riducendo la fame e facendo dimagrire.

La soluzione è molto adottata in tutta Europa, Italia compresa. Ora però l’Agenzia per la Sicurezza dei Medicinali francese, ha invitato pazienti e medici a fare attenzione e ad essere più vigili nei confronti dei palloncini gastrici, sopratutto quelli prodotti da un’azienda americana. Ecco quale e perché.

Allarme effetti avversi palloncini gastrici: cosa sta accadendo

L’Agenzia francese ha segnalato diversi casi di effetti avversi in palloncini gastrici di marca Allurion. Una marca presente non solo in Francia ma anche in Italia. Negli ultimi 2 anni ci sarebbero stati 23 casi avversi molto gravi e per questo si invita alla prudenza e alla massima attenzione.

Sono migliaia le persone che ogni anno decidono di farsi installare un palloncino gastrico nello stomaco per dimagrire. L’installazione dei palloncini Allurion è molto semplice. Al paziente viene fatta ingoiare una capsula. Una volta nello stomaco questa si gonfierà e riempirà parte dello stomaco, donando sensazione di pienezza. Si stima che il paziente possa perdere dai 10 ai 15 chili in 3 mesi. Successivamente poi il palloncino si sgonfia e viene evacuato per via intestinale senza problemi.

Attenzione però perché secondo l’ANSM, quando il palloncino viene gonfiato nello stomaco, possono verificarsi dei problemi. Tra le complicanze troviamo ostruzione intestinale, ostruzione del piloro (organo situato nella parte inferiore dello stomaco, ndr) e perforazioni gastriche.

Negli ultimi due anni sono stati segnalati 23 casi avversi, in alcune circostanze è stato necessario procedere con intervento chirurgico endoscopico per risolvere il problema. Alcuni sintomi in pazienti con palloncino gastrico possono essere dei segnali d’allarme. Essi sono: nausea persistente, vomito, stitichezza, diarrea, disidratazione, dolore, crampi o disturbi addominali, distensione addominale o qualsiasi sintomo inaspettato come febbre o sanguinamento gastrointestinale.

Se compare uno di questi sintomi, è consigliato consultare un operatore sanitario, magari lo stesso medico che si è occupato dell’installazione del palloncino. I pazienti ma anche i medici sono invitati comunque ad essere più vigili nelle operazione di installazione per evitare al massimo episodi avversi. L’ANSM ha chiesto ai pazienti e agli operatori sanitari di segnalare eventuali problemi legati a questi palloncini gastrici a marchio Allurion.

Il palloncino Allurion a differenza degli altri classici, non richiede endoscopia né anestesia ma si posiziona in regima ambulatoriale senza ricovero. Basta soltanto ingoiare una compressa che una volta nello stomaco si apre e s gonfia fino al riempimento. Dopo 4-5 mesi viene espulsa naturalmente. I pazienti obesi, idonei al posizionamento del palloncino Allurion, devono intraprendere un percorso multidisciplinare completo che vede impegnate diverse figure specialistiche.

Iscriviti a Money.it