Allarme virus Android, cosa fare per salvare il telefono

Alessandro Nuzzo

23 Luglio 2024 - 20:13

I virus malevoli sui cellulari Android sono sempre dietro l’angolo. Ecco l’app per difendersi.

Allarme virus Android, cosa fare per salvare il telefono

Sopratutto i cellulari Android sono quelli maggiormente presi di mira dagli hacker che creano ogni giorni virus e malware in grado di infettare il dispositivo danneggiandolo o rubando dati personali per svuotare il conto o addirittura spiare. È necessario essere preparati e difendersi da tali attacchi che il nostro cellulare potrebbe subire.

Secondo alcune ricerche, l’ultima frontiera degli hacker è nascondere il virus negli aggiornamenti di Chrome per renderli sempre più camuffati. Un virus che, una volta installato sul dispositivo, permette ai criminali di accedere a dati sensibili.

Esiste però un metodo per scoprire se all’interno di app che scarichiamo dal famoso store o da terze parti, ci siano malware oppure no. Questo strumento si chiama Google Play Protect. Si tratta di un app integrata all’interno del Play Store in grado di analizzare le app scaricare sul telefono e segnalarti eventuali problematiche.

Il Google Play Protect effettua la scansione delle app segnalando eventuali problemi e dandoti la possibilità di rimuovere quelle potenzialmente dannose.

La scansione invierà i dettagli a Google che li valuterà a livello di codice e poco dopo si riceverà un risultato dove si verrà informati se l’app da installare è sicura o se la scansione ha determinato che l’app è potenzialmente dannosa.

Come si utilizza il Google Play Protect

Per utilizzare il Google Play Protect basta andare sull’app del Google Play e toccare l’icona del profilo in alto a destra. A quel punto cliccare su Play Protect, poi su impostazioni, quindi attiva la voce «scansiona app con Play Protect».

Questa funzione analizzerà le app scaricate dallo Store e chiederà all’utente se vuole rimuoverle. A quel punto è possibile disinstallare le app.

Se le applicazioni non sono state scaricate da Play Store, è possibile scansionarle lo stesso seguendo gli stessi passaggi sopra indicati ma cliccando sulla voce «migliora il rilevamento delle app dannose».

In questo modo le app sconosciute a Google verranno inviate a Google Play Protect dove verranno scansionate e se nel codice sono presenti voci malevoli, Google provvederà a segnalartele e a quel punto ti inviterà a disinstallarle.

Questo è un metodo valido per proteggere il nostro dispositivo da applicazioni dannose e malevoli. Un’altra soluzione che possiamo adottare consiste nel tenere sempre sotto controllo gli aggiornamenti del dispositivo. Sia a livello software, il sistema operativo Android andrebbe sempre aggiornato all’ultima versione. Stesso discorso per le applicazioni, andare ogni tanto sul Play Store e aggiornare le applicazioni all’ultima versione. Molto spesso lo scopo di questi aggiornamenti, oltre a migliorare le funzionalità con nuove impostazioni, servono anche a rendere l’applicazione più sicura da possibili attacchi esterni da parte di hacker che sono in grado di penetrare all’interno del codice inserendovi codice malevoli. Quindi il consiglio è aggiornare molto spesso le applicazioni all’ultima versione disponibile per non correre rischi o al massimo limitarli.

Iscriviti a Money.it