Allerta meteo nel week end 6-8 maggio: ombrelli a portata di mano, sono in arrivo acquazzoni. Ne abbiamo parlato con Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo: «Ecco dove pioverà».
Allerta meteo nel week end 6-8 maggio: ombrelli a portata di mano, torna la pioggia. Già da domani, giovedì 5 maggio, è previsto un peggioramento su diverse zone d’Italia dovuto a un vortice afromediterraneo che porterà piogge e rovesci a più riprese nel corso del fine settimana.
Il mal tempo colpirà prima il centro nord, per poi raggiungere anche il sud nel week end. La perturbazione che interesserà l’Italia è frutto della fusione di due precedenti sistemi depressionari sul Mediterraneo. Ma dove pioverà questo week end? Ne abbiamo parlato con Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo: «Nel week end, ci attendiamo marcata instabilità con acquazzoni e temporali sparsi. Ecco dove». Entriamo nel dettaglio.
Meteo giovedì 5 e venerdì 6 maggio
A partire da domani giovedì 5 maggio, un vortice afromediterraneo porterà acquazzoni in diverse zone d’Italia. «A partire da domani - spiega Ferrara - fino al week end un vortice afromediterraneo porterà piogge e rovesci a più riprese su diverse zone della penisola. Nella giornata di giovedì ci attendiamo un peggioramento al centro e nel nord ovest con piogge e rovesci spari in risalita dal Tirreno. Localmente a sfondo temporalesco. Ancora ai margini della perturbazione il sud, con sole prevalente». Giovedì 5 maggio, le regioni maggiormente toccate dalle perturbazioni saranno Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte e Lombardia.
Venerdì 6 maggio la variabilità raggiungerà anche il sud. «Venerdì - continua il meteorologo di 3B Meteo - è prevista una instabilità diffusa con piogge e acquazzoni sparsi e intermittenti. Non solo al centro nord, ma anche al sud. Non esclusi locali temporali». Le zone d’Italia più colpite saranno il versante Adriatico e le isole maggiori.
Allerta meteo sabato 7 e domenica 8 maggio
Il week end 7-8 maggio sarà caratterizzato da una forte instabilità soprattutto al sud. «Nel fine settimana - continua Ferrara - ci attendiamo marcata instabilità al sud e sulle isole maggiori, con acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni più occasionali al centro nord, ma comunque molto probabili a ridosso dei rilievi. Tra un acquazzone e l’altro non mancheranno parentesi più soleggiate».
Il mal tempo colpirà anche la Capitale: «A Roma pioggia già da giovedì notte, ma la giornata più instabile sarà venerdì. Anche sabato previsto qualche acquazzone. Domenica possibili rovesci nel pomeriggio-sera».
Temperature e venti
Nonostante il peggioramento, il clima si manterrà su valori primaverili. «Anche se si perderà qualche grado - continua il meteorologo di 3B Meteo - prima al nord e nel week end anche al centro sud, le temperature saranno comprese in media tra i 17 e i 23 gradi».
Ferrara conclude parlando dei venti: «Previsti venti a tratti sostenuti a rotazione ciclonica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA