Diversi annunci per lavorare in Amazon sono stati pubblicati in queste ore. Ecco quali sono i requisiti e le opportunità di guadagno.
Amazon assume in Italia e lo fa con diversi annunci di lavoro pubblicati in queste ore sul portale Indeed, rendendo così molto semplice l’invio della propria candidatura.
Le opportunità di lavoro in Amazon sono molto ricercate: trattandosi di una delle più importanti multinazionali al mondo, garantisce stabilità e ottime prospettive di crescita. Negli ultimi anni la presenza di Amazon in Italia si è notevolmente consolidata: nel 2023 l’azienda ha registrato ricavi record di 10 miliardi di euro, a fronte di un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.
Una crescita merito perlopiù degli investimenti infrastrutturali, per i quali sono stati utilizzati 20 miliardi di euro. Ciò ha garantito il raggiungimento di un risultato record, toccando soglia 19 mila dipendenti.
E non intende fermarsi, dal momento che tra i progetti futuri di Amazon in Italia c’è l’apertura di un nuovo centro di distribuzione a Jesi nel 2025 che garantirà altri 1.000 posti di lavoro con assunzione a tempo indeterminato. Sempre Amazon poi punta alla preparazione di 200 mila giovani in ambito STEM nei prossimi due anni, confermando quindi il proprio impegno a valorizzare il capitale umano.
Nell’attesa che venga aperto il nuovo centro di distribuzione di Jesi non mancano comunque le opportunità di lavoro a cui candidarsi già oggi: guardando a uno dei più importanti portali di reclutamento in Italia, infatti, si trovano diversi annunci tanto come addetti allo smistamento quanto per profili più qualificati.
E c’è molta chiarezza sullo stipendio: si va da un minimo di 1.764 euro al mese, più diversi benefit.
leggi anche
Guadagni €150 al giorno con questo lavoro natalizio, le aziende cercano urgentemente personale
Lavorare in Amazon, gli ultimi annunci di lavoro
A oggi la gran parte degli annunci Amazon a cui ci si può candidare sono quelli per il profilo di magazziniere, per i quali sono state aperte le candidature per i centri di distribuzione di:
- Fara in Sabina, in provincia di Rieti;
- San Salvo, in provincia di Chieti;
- Casirate d’Adda, in provincia di Bergamo;
- Milano;
- Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza;
- Agognate, in provincia di Novara.
Se siete interessati dovete cercare l’annuncio che si riferisce al centro di distribuzione di vostro interesse e inviare la candidatura seguendo le istruzioni del portale. In genere sono le agenzie per il lavoro a occuparsi del reclutamento in Amazon, principalmente Adecco o GiGroup.
Per quanto riguarda il profilo ricercato non sono previsti chissà quali requisiti, visto che Amazon assume anche persone senza esperienza dal momento che verrà fornita adeguata formazione sul posto di lavoro. È tuttavia fondamentale la disponibilità a lavorare su turni, di giorno e di notte, come pure la buona conoscenza della lingua italiana in modo da poter rispettare le regole sulla sicurezza.
L’azienda offre, almeno inizialmente, un contratto a tempo determinato con stipendio lordo di 1.764 euro per un tempo pieno. Retribuzione che viene rivista ogni anno, al fine di assicurare una retribuzione competitiva. A ciò si aggiungono una serie di benefit, come l’assicurazione integrativa contro gli infortuni, le bevande gratis i buoni pasto, il parcheggio in loco e il programma di formazione Career Choice che copre fino al 95% del costo di rette e libri di testo per chi intende specializzarsi in corsi professionali della durata quadriennale.
Negli annunci viene data indicazione anche su quali sono le mansioni per coloro che verranno assunti come magazzinieri di Amazon. Nel dettaglio, questi dovranno:
- Ricevere, controllare, smistare e stoccare tutti i prodotti.
- Prelevare, imballare e spedire tutti gli ordini usando uno scanner.
- Gestire tutti i prodotti Amazon, anche alcolici e prodotti a base di carne di maiale
- Rispettare le norme di sicurezza e qualità.
- Sollevare carichi fino a 15 KG.
- Muoversi a piedi fra le varie postazioni.
Gli annunci per il personale maggiormente qualificato
Non mancano poi le opportunità di lavoro per il personale maggiormente qualificato.
Ad esempio, Amazon in queste ore ha avviato una ricerca per il profilo di automation engineer per Colleferro, in provincia di Roma Capitale, concentrandosi sul personale con diploma superiore e ampia esperienza in automazione, manutenzione di nastri trasportatori e sistemi di smistamento. È richiesta familiarità con programmazione PLC, reti fieldbus, strumenti come Microsoft Office ed Eplan, e conoscenza avanzata di italiano e inglese.
Il ruolo prevede il monitoraggio e l’ottimizzazione dei sistemi automatizzati per massimizzare l’efficienza operativa, risoluzione di problemi complessi, collaborazione internazionale per progetti tecnologici e formazione del team tecnico. Qualifiche preferenziali includono laurea tecnica, esperienza con norme ISO, project management e tecniche Six Sigma.
Secondo le stime Indeed, per questo ruolo la retribuzione media in Amazon è di circa 42.000 euro lordi l’anno.
Sempre a Colleferro, Amazon cerca un area manager. In questo caso però è richiesta una laurea, esperienza nella gestione di persone, nella comunicazione con stakeholder e nell’uso di dati per orientare decisioni aziendali. È necessaria una conoscenza avanzata dell’inglese e della lingua locale.
Il ruolo prevede la gestione delle operazioni per garantire sicurezza, qualità e produttività, analisi delle performance dei turni e implementazione di processi di miglioramento. È richiesta esperienza con Lean, Six Sigma o Kaizen e competenze con MS Office sono preferite. Lo stipendio medio è di circa 44.159 euro.
Amazon cerca anche un supervisore caposquadra di manutenzione per il team Reliability maintenance engineering, sia presso il centro di Agognate, in provincia di Novara, che a Cividate Al Piano, Bergamo. Si richiede diploma superiore, esperienza tecnica e manageriale in ambito elettrico, meccanico e automazione, oltre a una conoscenza avanzata dell’italiano e di base dell’inglese.
Il ruolo prevede la supervisione del team tecnico, manutenzione preventiva e straordinaria dei macchinari, ottimizzazione dei processi e proposta di miglioramenti per aumentare l’efficienza. Il lavoro si svolge su turni, con ottime possibilità di crescita professionale. Sono preferite esperienze in ambienti multi-sede, conoscenza di PLC, e sistemi di gestione della manutenzione. Sempre secondo Indeed la stima della retribuzione per chi ricopre questo incarico è di 27.759 euro l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA