È arrivato Amazon Kids, il servizio per far utilizzare l’assistente vocale Alexa in tutta sicurezza ai bambini, vediamo come funziona, come impostarlo e con quali dispositivi è compatibile
Vuoi far utilizzare Amazon Alexa ai tuoi figli ma non sai come fare? È arrivato in Italia Amazon Kids, il servizio gratuito che ti permette di programmare Alexa su tutti i prodotti Echo compatibili in modo che i più piccoli possano utilizzarli in sicurezza.
In questo modo non ci sarà più bisogno di preoccuparsi, non potranno infatti accedere a funzioni per loro potenzialmente pericolose o semplicemente fuori luogo per la loro età. Vediamo quali sono i passaggi da seguire per l’attivazione.
Come creare un profilo “bambino” su Alexa con Amazon Kids
- Sull’app Alexa, cliccare su «Impostazioni», poi «Il tuo profilo e la tua famiglia»
- Selezionare «Aggiungi un’altra persona»
- Inserire il nome del bambino e premere invio
- Selezionare «Bambino» e inserirne la data di nascita
- Selezionare «Aggiungi»
Dopo aver creato il profilo, è necessaria l’autorizzazione del genitore:
- Nella schermata «Il tuo profilo e la tua famiglia», selezionare il profilo bambino appena creato
- Nella schermata «Completa questi passaggi [...]», selezionare «Avanti»
- Nella schermata ‘«utorizzazione dei genitori», selezionare «Ok»
- Seguire le istruzioni per fornire il consenso
È poi possibile creare un profilo vocale e il Visual ID del bambino sul dispositivo Echo con schermo. Amazon Kids su Alexa può essere attivato su uno o più dispositivi Echo presenti in casa. Amazon Kids può essere impostato sia su tutti i dispositivi presenti in casa, sia esclusivamente su quelli utilizzati dai bambini:
- Sull’app Alexa, cliccare su «Dispositivi», e selezionare «Echo e Alexa»
- Scegliere quale dispositivo impostare in modalità bambino
- Nella pagina del dispositivo scelto, cliccare sull’icona «Ingranaggio» in alto a destra per accedere alle Impostazioni
- Cliccare su «Amazon Kids»
- Spostare il bottone su «Attivo»
- Seguire le istruzioni per completare la configurazione.
Completata l’impostazione, è possibile dire semplicemente «Alexa apri Amazon Kids».
Cosa si può fare con Amazon Kids
Questo servizio mette a disposizione dei genitori la Parent Dashboard, una piattaforma per la sicurezza dei più piccoli, tramite la quale è possibile decidere a quali servizi possono accedere e monitorare le attività svolte.
Amazon Kids mette inoltre a disposizione molte attività pensate su misura per il bambino, per imparare a cantare e ballare con playlist dedicate come quella de «Lo zecchino d’oro» e le sigle dei cartoni animati.
È inoltre possibile impostare il Profilo Bambini, grazie al quale Alexa riconoscerà la sua voce e offrirà automaticamente risposte su misura; nonché il blocco per limitare il tempo di utilizzo di Alexa e l’ascolto di canzoni con contenuti espliciti.
Il rispetto della privacy è centrale in Amazon, e questo vale anche per Amazon Kids che include più livelli di protezione. La privacy è tutelata attraverso il consenso dei genitori per abilitare il profilo Kids e quindi l’utilizzo di microfono e videocamera, e la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali dei propri figli.
Amazon Alexa: quali prodotti acquistare per utilizzare Amazon Kids
Il servizio è completamente gratuito e disponibile su tutta la gamma di smart speaker Echo compatibili. Di recente ne sono stati annunciati di nuovi, che sono già disponibili su Amazon, ecco quali sono e quanto costano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA