Sponsorizzato

Analisi azioni Oracle: quali prospettive dopo la trimestrale?

Redazione Finance

15 Dicembre 2023 - 17:23

Quali prospettive per le azioni Oracle dopo la pubblicazione della trimestrale deludente? Analizziamo grafico, utili e prospettive in collaborazione con gli esperti di XTB.

Analisi azioni Oracle: quali prospettive dopo la trimestrale?

Martedì Oracle (ORCL.US) è crollato di oltre il 12%, in seguito alla pubblicazione del deludente rapporto sugli utili del secondo trimestre fiscale 2024 (calendario settembre-novembre 2023). Un altro trimestre di rallentamento della crescita nel business cloud dell’azienda ha causato il crollo post-utili, portando a un nuovo test di una zona chiave di supporto di 100 dollari. È stato il più grande calo in un solo giorno dalla pubblicazione della trimestrale precedente.

Diamo una rapida occhiata alla recente pubblicazione degli utili e alla valutazione della società in collaborazione con gli esperti di XTB.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Oracle crolla di oltre il 12% dopo i risultati fiscali del secondo trimestre

Oracle è scesa martedì in risposta al rapporto sugli utili fiscali del secondo trimestre pubblicato lunedì dopo la chiusura della sessione di Wall Street. L’azienda ha deluso le aspettative sui ricavi e ha mostrato una crescita del cloud più lenta per il secondo trimestre consecutivo. Una crescita deludente dei ricavi di Infrastructure Cloud è fonte di preoccupazione poiché la carenza di chip IA fa sì che sia improbabile una riaccelerazione nel breve termine. D’altro canto, il rallentamento dei ricavi legati alle infrastrutture cloud, che rappresentano la principale fonte di ricavi per l’azienda, arriva dopo un anno di forte accelerazione.

In positivo va detto che la società è riuscita a migliorare la propria redditività, con margini in aumento e utili superiori alle aspettative. Ciò indica un miglioramento dell’efficienza in un contesto macroeconomico impegnativo, uno sviluppo sempre benvenuto.

Risultati fiscali del secondo trimestre del 2024

  • Ricavi rettificati: 12,94 miliardi di dollari rispetto ai 13,1 miliardi di dollari previsti (+5,1% su base annua)
  • Entrate cloud e licenze: 10,82 miliardi di dollari (+7,9% su base annua)
  • Servizi e licenze cloud per l’infrastruttura: 5,16 miliardi di dollari (+14,2% su base annua)
  • Applicazioni Servizi cloud e licenza: 4,47 miliardi di dollari (+9,5% su base annua)
  • Licenza Cloud e Licenza On-Premise: 1,18 miliardi di dollari (-18,1% YoY)
  • Fatturato hardware: 756 milioni di dollari rispetto ai 742 milioni di dollari previsti (-11% su base annua)
  • Ricavi da servizi: 1,37 miliardi di dollari rispetto a 1,41 miliardi di dollari previsti (-1,7% su base annua)
  • EPS rettificato: $ 1,34 rispetto a $ 1,33 previsti ($ 1,21 un anno fa)
  • Utile operativo rettificato: 5,54 miliardi di dollari rispetto ai 5,56 miliardi di dollari previsti (+8,8% su base annua)
  • Margine operativo rettificato: 43,0% rispetto al 42,6% previsto (41,0% un anno fa)

    Storico degli utili di Oracle e reazioni dei prezzi. Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB Research

Come investire in azioni
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali.
Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine.

Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su azioni. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Oracle con il calo più grande dalla pubblicazione degli utili precedenti

Il notevole calo delle azioni Oracle durante la sessione post-utili è stato il più grande calo giornaliero per l’azienda in 3 mesi. Per essere più precisi, si è trattato del calo giornaliero più consistente dalla pubblicazione del precedente rapporto sugli utili (primo trimestre fiscale 2024), che si è rivelato deludente mostrando un rallentamento del business del cloud.

Mentre i risultati fiscali deludenti del primo trimestre potrebbero essere un evento una tantum, un comunicato altrettanto deludente del secondo trimestre fiscale mostra che potrebbe effettivamente essere l’inizio di una nuova tendenza. Va tuttavia detto che tassi di crescita anormalmente elevati non possono durare per sempre e prima o poi un rallentamento dovrà arrivare, dato che il business del cloud di Oracle cresce e matura.

La pubblicazione degli utili del secondo trimestre fiscale del 2024 ha innescato il più grande calo in un giorno delle azioni Oracle dal 12 settembre, quando sono stati pubblicati gli utili del primo trimestre fiscale del 2024. Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB Research

Uno sguardo al grafico

Dando un’occhiata al grafico Oracle (ORCL.US) D1, possiamo vedere che il titolo ha raggiunto un doppio massimo nell’area di $ 127,00 nel periodo giugno-settembre 2023 ed è sceso nell’intervallo da manuale del breakout sotto la scollatura in seguito. È stata lanciata una mossa di recupero fuori dall’area dei 100 dollari. Tuttavia, tutti i guadagni realizzati nel mese di novembre sono stati cancellati durante il crollo post-utili di questa settimana, e il prezzo delle azioni ha nuovamente testato l’area dei 100 dollari. I ribassi sembrano essersi fermati in quest’area, almeno per ora, e molto dipenderà dai movimenti del prezzo delle azioni a breve termine.

Se le azioni iniziassero a riprendersi e a superare i recenti massimi locali di $ 117,50, ciò potrebbe suggerire un periodo di crescita in vista dato che si tratterebbe di un nuovo massimo più alto e di un movimento sopra la scollatura del modello a doppio fondo. D’altra parte, nel caso in cui la situazione dovesse cambiare il titolo scende al di sotto dell’area dei 100 dollari, significherebbe che è stato raggiunto un nuovo minimo inferiore e la tendenza al ribasso potrebbe essere in gioco. In uno scenario del genere, il prossimo importante supporto da tenere d’occhio si trova nell’area dei 90 dollari.

Fonte: xStation5

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.