Vediamo come sono variate le Posizione Nette Corte dei fondi a Piazza Affari dopo i rialzi della settimana appena trascorsa
Il 2019 sta volgendo al termine e i mercati azionari restano sempre in area di massimi relativi e storici.
Positivo anche l’andamento di Piazza Affari, con gran parte dei titoli che durante l’ottava appena trascorsa hanno messo a segno performance positive.
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 20/12/2019
Per quanto riguarda le Posizioni Nette Corte dei fondi (PNC), l’ultimo aggiornamento pubblicato da Consob evidenzia una situazione piuttosto simile a quella dell’ottava precedente.
Le variazioni più importanti hanno riguardato Saipem, che ha visto scendere la quota di capitale in mano ai fondi per lo short dello 0,54% del capitale sociale, Banco BPM (-0,13%) e Campari (-0,1%).
Al contrario, Azimut vede salire la pressione ribassista delle mani forti dello 0,58% del capitale sociale, seguita da Juventus (+0,54%) e Tod’s (+0,5%).
Il quadro generale a Piazza Affari
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 20/12/2019
Dal grafico proposto, si nota come restino UBI Banca, Maire Tecnimont e Saipem le società su cui le PNC pesano in misura maggiore a Piazza Affari. Su queste quotate le Posizioni Nette Corte pesano rispettivamente il 6,24%, il 5,78% e il 4,38% di capitale sociale.
Rispetto alla scorsa settimana inoltre, non ci sono state variazioni sulla composizione del ranking delle società più shortate di Piazza Affari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA