La quotata del segmento Mid Cap Di Borsa Italiana è in evidenza tra gli operatori. Il Biscione è infatti diventato il primo azionista di ProSiebensat.1. Secondo l’analisi tecnica è però ancora presto per strategie long, ecco i livelli da monitorare
Le azioni Mediaset sono in evidenza a Piazza Affari, la quotata nel segmento Mid Cap di Borsa Italiana è infatti diventata il primo azionista di ProSiebensat.1.
Mediaset ha annunciato di aver acquistato il 9,6% del capitale sociale del broadcaster tedesco, corrispondente a diritti di voto fino al 9,9% del capitale votante, escludendo le azioni proprie.
Sulla base del prezzo di chiusura di ieri si può stimare un investimento di 350 milioni di euro a fronte di una capitalizzazione di mercato del gruppo tedesco di 3,71 miliardi di euro (clicca qui per approfondire). Il titolo Mediaset a Piazza Affari ha aperto segnando un +1,8%.
Mediaset, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
A livello grafico le azioni Mediaset rimangono ancora all’interno dell’ampia candela ribassista segnata il 23 maggio. Questa barra negativa ha deteriorato nettamente la struttura tecnica del titolo nel medio termine con la violazione della trendline supportiva che conta i minimi registrati il 10 dicembre e l’8 febbraio scorso, attualmente transitante a 2,72 euro.
Proprio su questo prezzo transita inoltre la media mobile semplice a 200 giorni che tra marzo e aprile scorsi ha funzionato come supporto dinamico. Nel lungo periodo Mediaset rimane all’interno di un trading range molto ampio, che vede come base il livello supportivo a 2,433 euro.
La parte superiore del trading range è invece rappresentata dalla resistenza statica, nonché livello tondo a 3 euro, che conta i top registrati a luglio 2018 gennaio e aprile 2019.
Al momento, nonostante l’apertura all’insegna del rialzo, è nettamente visibile una coda superiore ad indicare una netta predominanza delle forze ribassiste. Sembra ancora presto per implementare strategie di matrice rialzista. Vediamo a che condizioni.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative su Mediaset
Elaborazione Ufficio studi di Money.it
Vista la struttura tecnica di Mediaset si potrebbero implementare strategie long solo con un ritorno dei prezzi al di sopra della 2,70 euro. Lo stop loss potrebbe essere posizionato a 2,65 euro. Un primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificato in prossimità della SMA50, ora a 2,80 euro. Un target molto più ambizioso potrebbe invece essere collocato in area 3,00 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti