L’operatività sulle azioni Tim tramite certificati di tipo Athena può offrire la possibilità di incassare un premio fino al 23,40% sul valore iniziale
I dati intraday e in tempo reale del Grafico TLIT sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Nel lungo periodo le azioni Telecom Italia si trovano in un deciso downtrend. La situazione sul grafico mensile evidenzia una struttura di bottoming interessante, assimilabile a un doppio minimo a 0,433 euro.
Telecom Italia, grafico mensile. Fonte: Bloomberg
In questo senso, la probabilità di un rimbalzo dagli attuali livelli è piuttosto elevata, in quanto si è configurata una divergenza di inversione bullish con l’RSI settato a 14 periodi. Tale pattern algoritmico verrebbe confermato in caso di violazione di quota 0,5066 euro.
Il focus è da porre però sulla linea di tendenza che unisce i top del dicembre 2018 a quelli di marzo 2019. È infatti con il breakout di 0,5425 euro che il quadro tecnico migliorerebbe in maniera notevole.
A tal proposito, eventuali upside si potrebbero portare verso quota 0,70 euro, soglia psicologica corrispondente al test della linea di tendenza disegnata con i top di ottobre 2015 e quelli di aprile 2018.
L’operatività con gli Athena Certificates
Per sfruttare questa ipotesi, che concerne un’operatività di lungo periodo, si potrebbero sfruttare le potenzialità degli Athena Certificate.
Sul mercato esistono prodotti che prevedono date di osservazioni semestrali fino a febbraio 2021. Se in queste date il prezzo del sottostante dovesse superare quota 0,6594, il prodotto scadrà anticipatamente, rimborsando il valore nominale del certificato maggiorato di tutti i premi precedentemente non pagati. Ne conviene che più tardi si verificherà la scadenza anticipata, più cedole si incasseranno.
All’ultima data di valutazione di questo strumento, (2 febbraio 2021), si potrebbe incassare un potenziale 23,40% sul prezzo di emissione dello stesso.
Al contrario, qualora alle date di osservazione i corsi dell’ex monopolista dovessero trovarsi al di sotto di 0,3956 euro (al di sotto della soglia psicologica), il certificato replicherà linearmente la performance del sottostante, e il risparmiatore subirà una perdita sul capitale investito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti