Chi volesse valutare di implementare una simile strategia in un’ottica di trading di breve periodo potrebbe prendere in esame un Turbo Certificate Long sul DAX e poi adattarvi la personale tecnica di trailing stop al raggiungimento del primo target
Non è stato tra gli indici più brillanti nelle ultime settimane ma il DAX potrebbe recuperare terreno nelle prossime sedute.
Il grafico con un timeframe orario mostra come i corsi dell’indice tedesco stiano sostanzialmente lateralizzando dallo scorso 9 luglio, con le quotazioni comprese tra i supporti statici di area 12.300 e le resistenze statiche nell’intorno dei 12.440-12.450 punti. La seduta di ieri apre tuttavia lo spazio a una nuova ripartenza al rialzo.
Quadro tecnico di breve
Fonte: Bloomberg
Spostando l’analisi su un timeframe più ampio, il chart a 1 giorno su un periodo di 6 mesi, si nota come le chiusure delle ultime due sedute sopra i 12.350 punti abbiano posto le basi per un allungo. Il movimento potrebbe così puntare a recuperare i top di periodo con velocità e per effettuare così un nuovo test dei massimi 2019.
La tendenza ribassista intrapresa con la rottura del 9 luglio dei supporti dinamici espressi sul daily chart dalla trendline ottenuta con i minimi crescenti del 3 e 18 giugno verrebbe così messa da parte. Per proiettarsi sui massimi è necessaria un’accelerazione oltre la fatidica soglia dei 12.440 punti, che se confermata al termine delle contrattazioni potrebbe non solo spingere le quotazioni del DAX sui massimi del 2019 ma anche a completare il pull back profondo della trendline rialzista violata al ribasso nella prima decade di luglio. La linea attualmente passa a 12.700 punti, sopra i massimi dell’anno.
Strategia operativa sul DAX
Chi volesse valutare di implementare una simile strategia in un’ottica di trading di breve periodo potrebbe prendere in esame un Turbo Certificate Long sul DAX di BNP Paribas. Tra quelli attualmente proposti agli investitori italiani, quello con ISIN NL0013492457 consente di avere una barriera disattivante sufficientemente distante e al tempo stesso una discreta leva per cavalcare un movimento di breve.
La strategia long che si potrebbe strutturare prevede un ingresso in area 12.380-12.390 punti, un due target di uscita scaglionata a 12.610 punti e a 12.880 punti e un unico livello di stop, a 12.180 punti. Al raggiungimento del primo target l’operazione andrebbe gestita applicando la personale tecnica di trailing stop.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA