La biografia, lo stipendio e il reddito di Angelo Bonelli, deputato alla sua seconda legislatura e co-portavoce assieme a Eleonora Evi di Europa Verde.
Appare strano ma Angelo Bonelli, nonostante da tempo sia in prima linea in politica nelle battaglie in favore dell’ambiente, può essere considerato uno dei volti nuovi in Parlamento a seguito delle elezioni politiche del 2022.
Bonelli infatti è alla sua seconda esperienza alla Camera, dove mancava dal 2008 al termine di una legislatura - quella nata a seguito delle elezioni del 2006 - durata solo due anni a causa della caduta del secondo governo Prodi.
Una storia politica la sua nata e vissuta tutta all’interno dei Verdi, con cui a partire dal 1993 ha svolto tutta la “gavetta”: consigliere comunale a Roma, presidente di Circoscrizione a Roma, consigliere regionale nel Lazio, assessore regionale sempre nel Lazio e infine deputato nel 2006 e poi nel 2022, quando all’interno della coalizione di centrosinistra si è presentato come uno dei due leader - insieme a Nicola Fratoianni - di Alleanza Verdi-Sinistra.
Vediamo allora quanto guadagna Angelo Bonelli, dando uno sguardo alla biografia e allo stipendio del deputato e attuale co-portavoce assieme a Eleonora Evi di Europa Verde.
La biografia di Angelo Bonelli
Nome: Angelo Bonelli
Data di nascita: 30 luglio 1962
Luogo: Roma
Famiglia: sposato con l’attivista dei Verdi Chiara Pozzer, la coppia ha una figlia
Istruzione: diploma di Geometra
Lavoro: politico
Partito: Europa Verde
Ruolo: deputato, co-portavoce di Europa Verde
Curiosità: il suo matrimonio è stato celebrato con cerimonia laica dal cognato, consigliere comunale a Rovereto dove risiede da anni
Quanto guadagna Angelo Bonelli: stipendio e reddito
In qualità di deputato Angelo Bonelli ha diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
In sostanza Bonelli dovrebbe ricevere ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro; deputati e senatori hanno diritto poi anche a un assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.
Nella dichiarazione dei redditi 2022, che si riferisce al 2021 come periodo d’imposta quando ancora non era deputato, Angelo Bonelli ha dichiarato un reddito complessivo pari a 78.829 euro, una cifra destinata a salire ora che è tornato a essere un membro della Camera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA