L’anno che verrà accompagnerà i festeggiamenti anche del Capodanno 2023. Ecco cosa sappiamo sulla scaletta e gli ospiti di stasera.
Quest’anno, come ormai d’abitudine, l’arrivo dell’anno nuovo sarà accompagnato da l’anno che verrà, il festival musicale di Rai 1 che quest’anno sarà condotto per l’ottava volta da Amadeus. L’anno che verrà è andato in onda per la prima volta nel 2003, e a oggi rappresenta il concerto di Capodanno per eccellenza. In attesa dell’inizio, si sanno già alcune informazioni circa la scaletta e gli ospiti.
L’anno che verrà 2023: la scaletta della serata
- Inizio alle ore 21, dopo il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- Esibizioni dei cantanti.
- Intervento degli ospiti, negli intervalli fra le esibizioni.
- Interviste degli ospiti trasmesse da Rai Radio1, nelle pause fra le canzoni.
- Countdown fino alla mezzanotte.
- Ripresa dello spettacolo.
- Fine alle ore 2.
Come di consueto, quindi, la trasmissione dovrebbe cominciare intorno alle 21 di questa sera, comunque dopo il termine del messaggio di fine anno. Il presidente della Repubblica, infatti, avvierà una diretta a reti unificate alle ore 20,30, per riassumere al popolo italiano i traguardi raggiunti nel corso dell’anno e gli obbiettivi per quello successivo.
Così come l’anno scorso, anche stasera il festival si terrà in Umbria, questa volta in piazza IV Novembre a Perugia, dove il pubblico potrà assistere allo spettacolo dal vivo in modo completamente gratuito. Dall’anno prossimo, invece, la location dovrebbe tornare a essere Rimini, che ha ospitato già numerose edizioni del programma.
In previsione della massiccia affluenza, l’ingresso del pubblico è cominciato già alle ore 12 di oggi, considerando che non era prevista la prenotazione. Il concerto può comunque essere seguito anche comodamente per chi festeggerà il Capodanno in casa, grazie alla diretta di Rai 1 e al servizio di streaming di Raiplay. Questa soluzione, peraltro, ha permesso risultati straordinari per la precedente edizione, che ha registrato il 33,30% dello share, per un totale di 6.453.000 spettatori.
Oltretutto, anche quest’anno lo spettacolo sarà seguito in diretta radiofonica da Rai Radio 1, che permetterà non solo l’ascolto dei brani, ma anche di seguire lo speciale, curato da John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua, le incursioni nel backstage e le interviste agli ospiti della serata. Emanuela Aureli, invece, si occuperà di illustrare al pubblico le bellezze del territorio umbro.
I cantanti e gli ospiti della serata su Rai 1
I cantanti che parteciperanno all’edizione 2023 de L’Anno che verrà saranno supportati dall’accompagnamento dal vivo della big band diretta dal maestro Stefano Palatresi. Le canzoni, un mix fra i classici del passato e i successi moderni, saranno inoltre esaltate dallo spettacolo suggestivo del corpo di ballo. La regia, invece, sarà curata da Stefano Mignucci, che ha già diretto l’evento nel 2020.
I cantanti che intratterranno l’evento di questa sera sono stati scelti per accontentare i gusti di tutto il pubblico e far esaltare, allo stesso tempo, sia il duraturo successo dei classici che la grande risonanza delle hit più moderne. Alcuni degli ospiti, come Nek, Piero Pelù e Donatella Rettore, hanno già partecipato ad alcune delle edizioni precedenti e quest’anno saranno accompagnati dalle nuove scoperte, come l’ex concorrente di Amici Lda.
I cantanti:
- Noemi;
- Donatella Rettore;
- Sandy Marton;
- Tracy Spencer;
- Nek;
- Piero Pelù;
- Iva Zanicchi;
- Umberto Tozzi;
- i Ricchi e i Poveri;
- Raf;
- Dargen D’Amico;
- Mr. Rain;
- Francesco Renga;
- Lda;
- Raf;
- Modà;
- Mattia Bazar.
Oltre ai cantanti, presenzieranno durante la puntata di questa sera anche Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, due attori comici fra i protagonisti dell’ultima edizione di Tale e quale show. Fra gli ospiti ci sarebbe dovuto essere anche Nino Frassica, che aveva già partecipato al festival nell’edizione 2021, il quale tuttavia ha dovuto rinunciare a causa della positività al Covid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA