Ecco cosa significa Apanynye (o Apayaye), il trend nato da TikTok che piace tanto ai bambini e come nasce.
“Eh?” “Apanynye”. Chiunque abbia dei figli con meno di 15 anni o lavori a contatto con i bambini si sarà imbattuto almeno una volta in una conversazione di questo tipo, probabilmente guardando con occhi smarriti l’interlocutore e provando un po’ di imbarazzo per le incomprensibili risate che si sono susseguite.
Nelle ultime settimane la parola Apanynye o Apayaye è diventata un vero e proprio trend che si è diffuso a macchia d’olio fra i più giovani, come un gioco per farsi due risate tra amici, a volte a danno degli ignari boomer. Chi però non ne ha mai sentito parlare è piuttosto curioso di sapere il significato dell’ennesima trovata della generazione zeta, anche se non è così nuova come sembrerebbe.
Vediamo una volta per tutte cosa significa Apanynye e da dove nasce questo trend che piace tanto ai bambini, cosicché genitori e animatori potranno finalmente sentirsi parte della conversazione.
Cosa significa Apanynye o Apayaye?
Sarebbe bello immaginare qualche particolare significato simbolico o un’etimologia lontana che i bambini hanno sapientemente riadattato in chiave divertente. Ebbene, niente di tutto ciò. Apayaye, o Apanynye che dir si voglia, non vuol dire assolutamente nulla. Non è una parola di senso compiuto e non esiste su alcun dizionario del mondo.
La parola Apanynye è stata inventata di sana pianta ed è proprio questa la caratteristica divertente del trend. Insomma, questa parola viene usata da bambini e ragazzi per qualche minuto di svago e perderebbe tutto il suo colore se gli volessimo dare più significato di quello che ne ha. Non che venga usata completamente a caso, ma anzi risponde a uno schema ben preciso.
Un bambino pronuncia una frase volutamente incomprensibile, magari sbiascicando e ricordando vagamente qualche parola conosciuta. Il suo interlocutore, di solito un adulto o qualcuno che è ancora all’oscuro del gioco, risponde in quel modo tutto italiano per dimostrare incomprensione “Eh?” ed ecco arrivare pronta la risposta: “Apanynye!”.
Nessun mistero e nessun significato nascosto, un semplice slang scherzoso da utilizzare in contesti goliardici, il cui divertimento nasce proprio dall’incomprensione dei conversatori. A tanti sembra non piacere, ma in una cronaca fatta da challenge al limite della legalità e contenuti potenzialmente pericolosi, che male fanno le risate dei bambini? È un modo come un altro per sentirsi parte di un gruppo, così come è sempre stato per tutti gli slang, che anzi mostra quel pizzico di infantilità che non guasta affatto.
Come nasce Apanynye, il trend che piace tanto ai bambini
Sono in tantissimi a chiedersi che cosa significa Apanynye e da dove nasce questo trend, molti sono anche un po’ infastiditi da questo slang apparentemente senza senso (anche perché l’obbiettivo è un po’ quello). Eppure, basta volgere lo sguardo al passato, quando in un noto cabaret televisivo due comici hanno creato uno sketch che ha fatto fare grasse risate a tutta Italia.
Nessun aspetto contenutistico in più, anzi, la scenetta comica era pressoché identica. L’unica differenza è che al posto di Apanynye (o Apayaye) si rispondeva “Ciupa!”. Il senso è sempre lo stesso, aver preso bonariamente in giro l’interlocutore e riderne di gusto. A dire il vero, poi, non hanno tardato a diffondersi varianti ben più colorite di questa, che di sicuro saranno ora tornati alla mente.
È vero che il suono di Apayaye è completamente diverso, anche perché a portare il trend sono stati dei creator francesi su TikTok, però non è ben chiaro chi abbia inventato la parola per primo. Una cosa è certa, come qualsiasi altro trend innocuo anche questo è destinato a breve a scemare, soprattutto perché dopo esser diventato famoso saranno sempre in meno a cascarci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA