Apple e Samsung perdono consensi, ecco quale sarà il marchio più venduto

Giorgia Bonamoneta

20 Aprile 2024 - 23:44

Apple e Samsung perdono terreno nelle vendita, mentre gli altri marchi iniziano a scalare la classifica. Ecco qual è il migliore che sta per rubare i primi posti delle big del settore smartphone.

Apple e Samsung perdono consensi, ecco quale sarà il marchio più venduto

Apple e Samsung perdono la guerra della fama e del consenso nel mondo della tecnologia. Dopo anni brillanti, di successi economici e di immagine, i due enormi marchi iniziano a soffrire rispetto ad altri giganti del settore smartphone come Xiaomi.

Apple è il brand che sta soffrendo di più, dopo un anno brillante come quello del 2023. A differenza della multinazionale coreana, che ha mantenuto una cerca stabilità, Apple è andata incontro anche a diverse multe milionarie. I mesi di crisi si sono accumulati e hanno reso Apple il più grande produttore di smartphone in difficoltà al mondo. I numeri del 2024 infatti parlano di discesa, soprattutto sul mercato cinese.

Nel frattempo Samsung diventa il nuovo re degli smartphone, ma anche le sue di spedizioni sono calate (non crollate come per Apple). In questo scenario, tra i due litiganti, il terzo gigante del settore entra a gamba tesa. Xiaomi è riuscita a crescere ben oltre le aspettative.

I risultati di Apple e Samsung per il 2023 e il 2024: calo di spedizioni e calo di notorietà

Apple ha visto un sostanziale calo delle spedizioni di iPhone in Cina. Si tratta di una riduzione importante, pari a circa il 33% solo a febbraio, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La causa principale è la crescita della concorrenza dei rivali cinesi come Huawei e Xiaomi. Un esempio del successo di Huawei è ben visibile dopo l’uscita della serie Mate 60, con la quale la società cinese ha registrato un’impennata delle vendite sul mercato interno.

La società californiana aveva conquistato per la prima volta la leadership degli smartphone in Cina proprio del 2023, ma ora, in base ai dati di Counterpoint Research, la quota è scesa dietro a quella di Vivo, Huawei e Honor. Un colpo non insignificante, ma che sommato ai guai giudiziari (la multa dell’Ue di 2 miliardi di dollari per esempio) diventa un vero e proprio segnale di crisi.

Al contrario Samsung ha perso molto meno in fatto di presenza in Asia e anche se le spedizioni sono calate non sono crollate come è accaduto per Apple. L’azienda sudcoreana nel primo trimestre del 2024 è sceso solo dello 0,7% rispetto all’anno precedente, mentre il produttore degli iPhone ha perso oltre il 9,6% rispetto all’anno precedente.

La rivincita di Xiaomi: l’azienda cresce mentre Apple e Samsung perdono strada

La presenza di Apple resta ancora forte, ma non sufficiente per salire al primo posto. La concorrenza di Xiaomi si avvicina. L’azienda cinese è decollata, crescendo del 33,8%, arrivando a vendere 40,8 milioni di smartphone. La classifica vede:

  • Xiaomi ha venduto 40,8 milioni di smartphone
  • Apple ha venduto 50,1 milioni di smartphone
  • Samsung ha venduto 60,1 milioni di smartphone.

In altre parole, se le cose continuano così per Xiaomi (e per i big che perdono terreno) il secondo posto è a portata di mano.

Non solo Xiaomi è cresciuta, anche il produttore Transsion è riuscito ad aumentare del 84,9% e ha venduto 28,5 milioni di smartphone. Questo produttore, ancora sconosciuto ai più, potrebbe presto superare le grandi aziende se lo sviluppo e la vendita dovesse continuare su questa linea.

Argomenti

# Apple
# Xiaomi

Iscriviti a Money.it