TikTok Shop arriva in Europa. Ma come funziona l’e-commerce dell’app e quando arriverà in Italia?
L’e-commerce di TikTok è in arrivo in Italia e in Europa.
Secondo Bloomberg, TikTok prevede di lanciare la sua piattaforma di shopping in-app in Spagna e Irlanda ad ottobre 2024, dando così nuovo impulso alla crescita - giù sostenuta - in territorio europeo. L’Italia, invece, dovrà aspettare ancora.
Nelle ultime settimane ByteDance Ltd. avrebbe chiesto ai suoi partner, tra cui aziende e agenzie di creator, di prepararsi per il debutto di TikTok Shop in questi due Paesi.
Ma come funziona lo Shop di TikTok e quando arriverà in Italia?
L’e-commerce di TikTok arriva in Europa (ma l’Italia dovrà aspettare)
Il lancio della piattaforma di shopping di TikTok sarà più graduale di quanto previsto qualche mese fa, anche se la società è a lavoro per portare la piattaforma in altre Paesi d’Europa nel corso del 2025, secondo quanto riferiscono le fonti citate da Bloomberg.
Le stesse rivelano che TikTok Shop ha reclutato un team di circa 40 lavoratori in Spagna, il che rende quello spagnolo uno degli uffici di e-commerce dell’azienda in Europa, secondo le persone. ByteDance sta assumendo persone di lingua spagnola a Madrid e Londra per ruoli che vanno dalla logistica alla compliance per TikTok Shop.
La gradualità che caratterizza il piano di espansione di TikTok in suolo europeo potrebbe stare a segnalare la volontà della società di non attirare l’attenzione delle authority europee. Il Tribunale dell’UE, infatti, ha già stabilito che la piattaforma cinese di social media non può sottrarsi al rispetto di una nuova legge che limita l’operatività delle grandi aziende tecnologiche. Nel frattempo, le autorità di regolamentazione europee stanno anche indagando sulla possibilità che TikTok abbia delle caratteristiche dannose per i bambini.
Secondo il piano originario, TikTok avrebbe dovuto portare il suo Shop non solo in Spagna e Irlanda ma anche in Italia, Germania e Francia all’inizio del 2024, ma i lavori sono stati sospesi affinché ByteDance potesse concentrarsi sull’implementazione della piattaforma negli Stati Uniti, che rappresentano il mercato più importante per TikTok con 170 milioni di utenti
mensili.
La società ha intenzione di far crescere il business dello Shop negli Stati Uniti fino a raggiungere i 17,5 miliardi di dollari.
Come funziona TikTok Shop?
TikTok Shop combina contenuti video virali con l’impulsività legata all’acquisto in app.
Con i suoi video accattivanti, la presenza massiccia di influencer molto seguiti e l’ampio utilizzo in tutto il mondo, TikTok si distingue da altri social come Instagram e YouTube. Con la funzionalità dell’e-commerce, l’azienda avvicina il suo modello di business a quello di Amazon.
Ma come funziona l’e-commerce di TikTok? Il processo è molto facile: l’utente visualizza un video o un video in diretta in cui un creator presenta o parla di un prodotto. Nel video, c’è un link che porta al sito web dove si possono trovare ulteriori dettagli sul prodotto e acquistarlo. Dopo aver completato l’acquisto, si ritorna su TikTok per continuare a esplorare altri contenuti.
Questo modello è già ben consolidato in Cina, dove il livestreaming e-commerce è largamente utilizzato da piattaforme come Douyin (la versione cinese di TikTok), Kuaishou e persino WeChat. Nonostante un rallentamento generale nei consumi, questo metodo d’acquisto continua a crescere. Goldman Sachs prevede che il valore delle merci vendute tramite livestreaming in Cina aumenterà del 18% annuo nei prossimi due anni, superando il +11% dell’e-commerce tradizionale.
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