Nuova moneta da 5 euro in arrivo, collezionisti impazziti. C’è un koala sopra. Ecco il suo valore e dove comprarla.
In arrivo una nuova moneta da 5 euro. Fa parte della serie numismatica “Mondo sostenibile” dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
La moneta è andata a ruba e rimangono pochi pezzi. I collezionisti hanno apprezzato la moneta da 5 euro Koala per la sua particolarità, tiratura limitata e per essere l’ultima della serie della Zecca dedicata agli animali in via di estinzione.
Arriva una nuova moneta da 5 euro (dedicata ai koala)
MEF e Zecca italiana hanno collaborato con il WWF alla realizzazione di una serie numismatica dedicata ai collezionisti tra le più amate degli ultimi anni. Spicca un raffinato uso di colori sgargianti e raffigurazioni fedeli di animali e il loro habitat.
Prodotta in bronzital con una tiratura di 7000 esemplari, la moneta presenta un bordo zigrinato continuo, ha un diametro di 26,95 millimetri e un peso di 9,30 grammi.
La moneta da 5 euro dedicata all’animale simbolo dell’Australia sul rovescio raffigura una coppia di koala, una mamma con il suo cucciolo sulla schiena, immersi nel loro habitat naturale. Presente anche la scritta «KOALA», l’indicazione del suo valore nominale (5 euro), l’anno di emissione (2024) e la R, simbolo della Zecca.
Sul dritto, invece, lato che accomuna tutte le emissioni precedenti della stessa serie, presenta una raffigurazione a colori di alcune specie di animali, tra i più rappresentativi al mondo, come elefante africano, aquila e delfino. In alto e sul latro destro troviamo la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” e in basso il nome della sua autrice, “PETRASSI”. Il design è stato curato da Silvia Petrassi.
Oltre al particolare uso dei colori, un’altra caratteristica interessante di questa moneta da collezione è la presenza di elementi fluorescenti al buio.
Dove comprare la moneta da 5 euro con koala e quanto costa
L’emissione della moneta da 5 euro dedicata ai koala è stata avviata lo scorso 30 agosto ed oggi i pezzi stanno per terminare.
Ha un costo di 45 euro. Se tenute in perfette condizioni, il valore di queste monete da collezione tende a salire nel tempo.
Questa moneta da 5 euro, completa di capsula protettiva, è acquistabile sullo e-shop di IPZS, dove è possibile acquistare a parte il cofanetto raccoglitore, nel quale possono essere inserite le altre quattro monete facenti parte della collezione, inaugurata nel 2020 con l’edizione dedicata alla tigre, proseguita poi con l’orso polare (2021), il giaguaro (2022) e l’elefante africano (2023).
© RIPRODUZIONE RISERVATA