Corriamo a controllare in soffitta se abbiamo ancora questa videocassetta perché è stata venduta a un’asta a circa 120.000 euro
Negli anni ‘80 e ‘90 non esistevano Netflix e lo streaming e neanche i DVD e le penne USB. Chi voleva vedere un film aveva due strade: andare al cinema o acquistarlo in videocassetta. Ebbene se quelle videocassette le abbiamo conservate forse abbiamo fatto l’affare della vita. Perché una copia originale de I Goonies del 1986 ancora sigillata è stata venduta a un’asta per 125.000 dollari.
La cassetta originale de i Goonies vale quanto una casa
I collezionisti sono sempre alla ricerca di rarità e pezzi unici. Soprattutto se si parla di cult della cultura pop degli anni ‘80 e ‘90. I Goonies, film tratto da un soggetto di Steven Spielberg e con Richard Donner alla regia, lo sono e hanno fatto innamorare milioni di ragazzi.
E potrebbero anche far diventare ricco chi possiede una copia della videocassetta originale del film ancora sigillata datata 1986. Recentemente ne è stato venduto un esemplare alla bellezza di 120.000 euro circa. Nel 2022 un’altra prima edizione originale era stata battuta a quasi 48.000 euro.
Attenzione anche a Star Wars
Nel 1977 il cinema cambiò per sempre. Il 25 maggio arrivò nelle sale Guerre Stellari di George Lucas, film di cui si parla ancora oggi. Quello che in pochi sanno, però, è che passarono addirittura 5 anni prima dell’uscita della videocassetta a noleggio e nei negozi.
Se siamo tra i fortunati che hanno una videocassetta originale di quell’anno ancora sigillata abbiamo svoltato. Tre anni fa una copia è stata venduta a quasi 110.000 euro.
Una videocassetta di Ritorno al Futuro può valere più di 70.000 euro
Se i Goonies e Star Wars rientrano nella categoria dei film cult, Ritorno al Futuro non è da meno. Basti pensare che i fan della saga celebrano ogni 21 ottobre dell’anno il Back to the Future Day.
Se siamo anche noi dei fan di lunga data e abbiamo una cassetta del film originale del 1986 ancora sigillata ci sono ottime notizie: il valore sul mercato dei collezionisti è superiore ai 70.000 euro.
Le altre videocassette che valgono migliaia di euro
Un capitolo a parte meritano le videocassette dei film Disney, soprattutto quelle uscite in edizione speciale. Qualche esempio? Una copia di Bambi uscita in occasione del 55esimo anniversario de lancio del film è stata valutata circa 80.000 euro.
Un’edizione limitata della Bella e la Bestia con gli sticker nella confezione di vendita è stata battuta a un’asta a poco più di 60.000 dollari.
Si avvicinano a queste valutazioni anche altri due grandi classici di fine anni ‘70 e inizio anni ‘80: Superman e La Cosa.
Il primo, uscito in videocassetta nel 1980, è stato venduto a un’asta nel 2023 per quasi 40.000 euro. Il secondo, horror cult uscito in Home Video nel 1982, ha una valutazione che si aggira intorno ai 36.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA