Quanto valgono le videocassette Disney? Ecco il reale valore

Veronica Caliandro

15 Luglio 2024 - 18:32

Non tutte le cassette VHS Disney sono rare e non tutte le rarità hanno valore: scopri quali sono le videocassette che valgono una fortuna e perché.

Quanto valgono le videocassette Disney? Ecco il reale valore

A partire dalle bambole fino ad arrivare alle macchinine, sono tanti gli oggetti che hanno segnato la nostra infanzia. Tra queste si annoverano anche le vecchie VHS Anni ’90 targate Walt Disney Home Video che hanno fatto sognare milioni di bambini.

In molti hanno deciso di buttarle, altri invece continuano a custodire queste videocassette quasi come se fossero un tesoro prezioso. Ma se fosse davvero così? Ecco quanto valgono le videocassette Disney, come sapere se quelle in proprio possesso sono di valore e soprattutto quali sono le versioni rare e per questo più ricercate dai collezionisti.

Videocassette Disney: cosa determina il valore

I grandi classici Disney hanno fatto, senz’ombra di dubbio, la storia della televisione e del cinema. Ma cosa ne determina il valore? Ebbene, uno degli elementi da considerare è lo stato di conservazione della videocassetta originale e della relativa custodia. Ma non solo, il prezzo risulta essere più elevato se il film non è stato riprodotto in versione blu-ray, dvd oppure non sia disponibile per il noleggio.

Particolarmente ricercate sono anche le videocassette VHS Disney che sulla custodia presentano il simbolo a rombo nero con sopra scritta la dicitura “A Walt Disney Classic. Si tratta di edizioni limitate che presentano scene o canzoni non presenti nel cartone originale diffuso nelle sale.

Quali sono le videocassette VHS Disney che valgono di più al mondo?

È davvero possibile diventare ricchi con le videocassette Disney? Nonostante quanto si legga su varie pagine web, non vi sono valute milionarie per le vecchie VHS targate Disney Home Video, specialmente in Italia. Si tratta in realtà di una sorta di bufala che nel corso degli anni ha attirato l’attenzione di molti utenti, quest’ultimi speranzosi di ottenere dei soldi extra grazie alle vecchie videocassette Disney.

Ma quali sono le più preziose? Ebbene, considerando l’ampia diffusione di tali videocassette il valore è particolarmente basso. Si attesta, infatti, sui 5 o 6 euro al massimo ma non di più. Data la semplicità nel reperirle, nonostante qualche difficoltà a seconda del titolo ricercato, al momento risulta essere complicato riuscire a ricavare una piccola fortuna semplicemente vendendo delle VHS. Questo, però, non vuol dire che sia impossibile.

Stando ad alcune notizie trapelate in rete, infatti, sembra che le seguenti videocassette Disney siano state proposte su eBay a prezzi particolarmente elevati.

  • Bambi, la videocassetta uscita in occasione del 55esimo anniversario è stata valutata dall’inserzionista ben 80 mila euro.
  • La Bella e la Bestia, un’edizione del film d’animazione che presenta all’interno della confezione degli sticker è stata messa in vendita per una cifra pari a circa 65 mila dollari.
  • Il Re Leone 2 – Il regno di Simba è stato proposto per una cifra superiore a quota 50 mila dollari.
  • La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda è stato quotato con una cifra pari a circa 50 mila dollari.
  • Toy Story, vero e proprio capolavoro Disney-Pixar, vede il primo episodio della saga in vendita per 35 mila dollari.
  • Aladdin, uscito nel 1993, videocassetta della serie Black Diamond della Disney, è stato proposto ad un prezzo pari a ben 25 mila dollari.

Cosa fare per sapere se si possiedono videocassette di valore?

Le videocassette Disney non hanno tutte lo stesso valore. Per sapere la giusta valutazione si consiglia di rivolgersi a delle persone competenti, come ad esempio dei rivenditori di fumetti, che conoscono bene il settore del collezionismo e che siano seri e affidabili.

Ma non solo, si invita prestare attenzione a come sono tenute. Una VHS nuova vale, ovviamente, di più rispetto ad una usata. Se sigillata, inoltre, il prezzo aumenta ulteriormente. Occhio anche all’anno di edizione, poiché quelle più vecchie hanno un valore più alto.

Videocassette Disney rare: ecco quali sono

Considerando le milioni di copie prodotte per le videocassette Disney, è facile intuire come il loro valore sia davvero molto basso. Ma da dove nasce la credenza diffusa che con una semplice videocassetta si possa diventare ricchi? Ebbene, il tutto, come abbiamo potuto vede, viene da eBay, dove non mancano videocassette dei grandi classici vendute a un prezzo davvero esorbitante.

Su tale piattaforma, è bene ricordare, è lo stesso venditore a stabilire il prezzo. Il fatto che vi siano delle videocassette Disney in vendita a prezzi estremamente elevati non significa che la loro valutazione sia corretta e nemmeno che vengano davvero vendute. Generalmente, come detto, il prezzo delle VHS più comuni si attesta sui 5-6 euro circa. Ci sono comunque delle cassette più rare di altre e che per questo motivo permettono di portare a casa qualche euro in più.

Tra queste si annoverano alcune VHS Walt Disney destinate all’ex noleggio. In particolare a destare interesse sono le prime uscite, distribuite per il mercato Home video nel 1982.

Così come vale per i giocattoli e gli altri oggetti, tutto ciò che non è mai stato usato ha inevitabilmente una valutazione più elevata. Se una videocassetta è sigillata può valere fino a ben otto volte di più rispetto al normale valore di mercato.

Rare, e pertanto molto ricercate, sono i lungometraggi Disney distribuiti da Eclecta e Walkmann. Dalla grafica non particolarmente accattivante, i collezionisti sono interessanti dal fatto che uno stesso film venisse commercializzato con custodie che presentavano una grafica differente. Per queste tipologie di VHS i collezionisti sono disposti a pagare, mediamente, dai 20 ai 30 euro.

Le VHS Stardust presentano titoli molto interessanti come Le avventure di Lessie, Superman, Kiss me Licia, ma anche Biancaneve e i sette nani, Alice nel paese delle meraviglie, La bella addormentata, Aladino e così via. È bene sottolineare che non si tratta dei classici Disney, bensì di mediometraggi fedeli alle versioni originali, per cui i collezionisti sono disposti a sborsare da 15 a 20 euro ciascuna.

Per finire tra i titoli più rari si citano:

  • I racconti dello Zio Tom;
  • Serie VIDEOPARADE con i gadget inclusi;
  • Buon compleanno Topolino;
  • Buon compleanno Paperino;
  • Topolino superman;
  • Duck tales, una serie che comprende 21 episodi a noleggio di cui alcuni molto rari.

Anche in quest’ultimo caso, è bene sottolineare, non vengono corrisposte cifre folli. Bensì è possibile ottenere, mediamente, circa 50 euro.

Iscriviti a Money.it