In concomitanza della cerimonia di inaugurazione dei lavori per il nuovo viadotto sul Polcevera, giornata di vendite per le azioni Atlantia. Due le cause.
Peggior performance del Ftse Mib per le azioni Atlantia, che hanno chiuso la seduta in rosso del 2,43% a 22,6 euro.
Dopo il recupero messo a segno nelle ultime cinque sedute (+2,45%), sulle azioni Atlantia è tornato il segno meno dopo le parole del premier Conte e le indiscrezioni riportate dalle agenzie.
Atlantia: Conte, caducazione, non faremo sconti
Il processo di revoca delle concessioni autostradali va avanti. È quanto ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dei lavori per il nuovo viadotto sul Polcevera.
«Il procedimento in corso è un procedimento per la caducazione della concessione, all’esito non faremo sconti ai privati, perseguiremo l’interesse pubblico»,
ha dichiarato il premier.
La procedura non è ancora stata completata in primo luogo “perché è complessissima e bisogna acquisire tutte le perizie e le valutazioni e le controdeduzioni” e, in secondo luogo “perché, man mano che vengono depositate le perizie nell’inchiesta penale, noi le acquisiamo per valutarle anche sul fronte civile".
Atlantia: De Micheli, stiamo acquisendo nuovi atti
Tra gli intervenuti alla cerimonia c’è anche il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli.
“C’è una procedura in corso, quando questa procedura sarà terminata, tutti saranno edotti delle evidenze. Stiamo acquisendo ulteriori atti formali".
Già nel corso del question time dello scorso 25 settembre, De Micheli aveva detto che il governo intende proseguire la procedura che potrebbe portare alla revoca della concessione autostradale ad Aspi (Autostrade per l’Italia).
Atlantia: rumor su perquisizione Guardia di Finanza
Non sono solo le dichiarazioni di importanti esponenti di governo che hanno spinto al ribasso le azioni Atlantia: secondo le indiscrezioni rilanciate nel corso della seduta dalle agenzie, gli uomini della Guardia di Finanza di Genova avrebbero eseguito una perquisizione nella sede milanese di Spea, controllata di Atlantia.
L’operazione punterebbe a fare luce sia sulle cause del crollo che poco più di un anno fa è costato la vita a 43 persone e sia ad accertare la presunta violazione dei report sulla sicurezza di altri viadotti autostradali.
Dopo i provvedimenti cautelari disposti dalla magistratura, il Cda di Atlantia ha affidato a Kpmg e Ramboll un’attività di audit finalizzata a verificare la corretta applicazione delle procedure aziendali da parte di Aspi e Spea e delle persone coinvolte.
Atlantia: Aspi, spese per manutenzione non sono scese
A seguito della notizia secondo cui ci sarebbe stato un calo delle spese di manutenzione nel 2017 in vista dell’ingresso di soci esteri, Aspi ha emesso una nota per precisare “che i dati ufficiali pubblicati nell’area trasparenza del sito di Aspi dimostrano che gli obblighi convenzionali riguardanti le attività manutentive sono stati rispettati e le spese su tali attività non hanno mai subìto flessioni dal 2017”.
“Nel corso del 2019, ASPI ha rafforzato ulteriormente le spese in manutenzione, anticipando importanti investimenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA