Qual è l’attrice più pagata al mondo? La classifica delle dive di Hollywood

Alessandro Cipolla

09/01/2025

Chi sono le attrici più pagate di Hollywood: la classifica 2025 dei patrimoni delle dive del cinema più ricche al mondo.

Qual è l’attrice più pagata al mondo? La classifica delle dive di Hollywood

Qual è l’attrice più pagata al mondo? Quando si parla di guadagni nel mondo del cinema non sembrerebbe esistere un gender gap, visto che Hollywood sembrerebbe essere molto generosa sia con gli uomini sia con le donne.

Nonostante l’industria cinematografica ancora sembrerebbe doversi rialzare dopo il periodo nero della pandemia - ma anche lo sciopero degli autori ha creato più di un problema -, i guadagni delle star hollywoodiane sembrerebbero continuare a essere da favola.

Per quanto riguarda le attrici, naturalmente il compenso può variare enormemente a seconda della fama, del successo, del budget del film e del tipo di progetto.

Le superstar del cinema infatti possono guadagnare tra i 10 e i 20 milioni di dollari (o più) per un ruolo principale in un grande film, mentre un’attrice emergente si deve “accontentare” di un compenso che può variare da 15.000 a 100.000 dollari per una parte in film indipendenti o a basso budget.

Vediamo allora nel dettaglio la classifica delle 10 attrici che più hanno guadagnato nel 2024, dando uno sguardo anche a quello che sarebbero i loro patrimoni.

La classifica delle attrici più pagate al mondo

Calcolare i guadagni delle attrici e degli attori non è un lavoro semplice, visto che i contratti non sono pubblici e spesso contengono particolari clausole o bonus.

Ogni anno però vengono fatte delle stime sui guadagni delle star del cinema: vediamo allora quella che sarebbe la classifica delle 10 attrici più pagate al mondo nel 2024.

  1. Margot Robbie (Australia) - (59 milioni*, patrimonio netto stimato di 80 milioni). Margot Robbie è da tempo una potenza di Hollywood, offrendo interpretazioni indimenticabili come quella in Barbie e cimentandosi ora anche nella produzione di film.
  2. Jennifer Aniston (Usa) - (46 milioni, patrimonio netto stimato di 320 milioni). Non solo Friends, per Jennifer Aniston il 2024 è stato un anno di soddisfazioni - e di guadagni - anche nel cinema.
  3. Emma Stone (Usa) - (40 milioni, patrimonio netto stimato di 45 milioni). L’attrice vincitrice dell’Oscar ha continuato la sua ascesa con un altro anno impressionante, con il suo lavoro che si è diviso tra film acclamati dalla critica e ruoli di alto profilo in importanti studi.
  4. Jennifer Lawrence (Usa) - (35 milioni, patrimonio netto stimato di 160 milioni). Il percorso di Jennifer Lawrence da beniamina dell’indie a pilastro dei blockbuster è stato a dir poco straordinario, con l’attrice che sta continuando ad accumulare anche un ingente patrimonio.
  5. Scarlett Johansson (Usa) - (32 milioni, patrimonio netto stimato di 165 milioni). Sebbene quest’anno non sia stata protagonista di nessun grande film, grazie al suo lavoro costante in altri progetti ha potuto incassare anche nel 2024 una cifra importante.
  6. Gal Gadot (Israele) - (30 milioni, patrimonio netto stimato di 40 milioni). Gal Gadot è diventata un nome iconico di recente grazie soprattutto alla sua interpretazione di Wonder Woman, un ruolo che l’ha catapultata verso la fama internazionale.
  7. Reese Witherspoon (Usa) - (28 milioni, patrimonio netto stimato di 440 milioni). Reese Witherspoon è diventata una forza innegabile sia a Hollywood sia nel mondo degli affari e, dopo aver recitato in innumerevoli film di successo, adesso sta incassando molto bene con la sua società di produzione, Hello Sunshine.
  8. Angelina Jolie (Usa) - (25 milioni, patrimonio netto stimato di 120 milioni). Angelina Jolie è un’icona di Hollywood da decenni, nota per la sua bellezza, il suo talento e il suo impegno umanitario; sebbene ultimamente non abbia recitato molto per concentrarsi sulla regia e sulla sua famiglia, il ritorno di Jolie al cinema è stato ben compensato.
  9. Zendaya (Usa) - (10 milioni, patrimonio netto stimato di 20 milioni).Da star di Disney Channel a Hollywood, con ruoli di spicco in film come Spider-Man e l’acclamato Euphoria la carriera di Zendaya ha preso il volo.
  10. Sofia Vergara (Colombia) - (4 milioni, patrimonio netto stimato di 180 milioni). Il percorso di Sofia Vergara da modella a una delle attrici più pagate di Hollywood è fonte di ispirazione; nota per il suo ruolo di Gloria in Modern Family ha costruito un marchio attorno al suo carisma e fascino.

*Cifre in dollari

Sarebbe così Margot Robbie l’attrice più pagata al mondo nel 2024 con un incasso stimato di circa 59 milioni di dollari, superando così in questa speciale classifica due altre dive di Hollywood come Jennifer Aniston ed Emma Stone.

Argomenti

# Cinema
# Film

Iscriviti a Money.it