Aumentano i detenuti, ma il budget delle carceri è fermo: dove vanno a finire i soldi del Ministero della Giustizia?

Alberto De Pasquale

25/07/2024

Per il 2024 l’amministrazione penitenziaria ha a disposizione 3,3 miliardi: proprio come nel 2023, quando però c’erano quasi 4 mila detenuti in meno.

Aumentano i detenuti, ma il budget delle carceri è fermo: dove vanno a finire i soldi del Ministero della Giustizia?

Sovraffollate, carenti e con un budget che in rapporto ai detenuti si sta riducendo fortemente, risultando sempre più inadeguato a sostenerle. Oggi le carceri italiane ospitano quasi 4 mila persone in più rispetto ad appena un anno fa, secondo l’ultimo aggiornamento presentato dall’associazione Antigone. Nei 189 istituti penitenziari italiani, al 30 giugno 2024, erano presenti 61.480 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare complessiva di 51.234 posti.

Il tasso di affollamento, calcolato come numero di detenuti presenti per cento posti regolamentari disponibili, sarebbe quindi del 120%: nella sua relazione, però, l’associazione ricorda che al 17 giugno c’erano oltre 4.100 posti non disponibili, che perciò portano il dato reale al 130% e a 14 mila il numero di detenuti in più rispetto ai posti letto regolamentari. Un livello troppo alto per il sistema carcerario italiano, che negli ultimi mesi è alle prese soprattutto con la tragedia senza fine dei suicidi dietro le sbarre, arrivati già a 58 dall’inizio dell’anno.

Alla difficile situazione, che porta al peggioramento dello stato di sofferenza dei detenuti, si aggiunge l’ulteriore fattore dell’inadeguatezza dei fondi rivolti agli istituti penitenziari. Le risorse a disposizione del Dap, il dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, fanno parte della spesa complessiva del ministero della Giustizia e per il 2024 ammontano a circa 11 miliardi di euro. Della spesa totale solo poco più del 30%, quindi per quest’anno poco più di 3,3 miliardi, serve a finanziare il comparto penitenziario. Considerando una popolazione carceraria di 61.480 unità, attualmente la spesa è di circa 150 euro al giorno per detenuto. Nel giugno del 2023, quando le persone in carcere erano di meno (57.525) e il budget a disposizione era praticamente lo stesso (“solo” 19,6 milioni in meno), la spesa giornaliera per detenuto era di oltre 158 euro. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it