Aumento di stipendio, ecco chi ha guadagnato il 5% in più

Luna Luciano

28/11/2022

Sono ben sei le categorie che hanno registrato un aumento dello stipendio annuale del 5%. Questo è ciò che emerge da uno studio sull’Eurozona. Ecco quali sono.

Aumento di stipendio, ecco chi ha guadagnato il 5% in più

Sono aumentati gli stipendi in questo 2022, ma non per tutti i lavoratori.

Stando alla ricerca pubblicata dalla Banca centrale d’Irlanda in collaborazione con Indeed, Wage growthin euro area countries: evidence from job ads, in Italia alcune categorie di lavoratori hanno conosciuto un aumento dei loro stipendi.

Secondo lo studio sono ben 6 le categorie che hanno registrato un aumento complessivo annuale del 5%, seguono poi altre categorie che hanno registrato aumenti inferiori. I settori che hanno registrato quindi un incremento della retribuzione sono eterogenei. Basti pensare che tra i settori troviamo ad esmepio quello dell’infermieristica, dovuto anche all’emergenza sanitaria causata dal virus Sars-Cov-2.

Eppure, come hanno attestato gli esperti, per quanto tale notizia possa essere positiva, tra dati ne emerge uno che preoccupa ogni ricercatore ed economista: l’inflazione è cresciuta di più. Un elemento questo da non sottovalutare assolutamente, poiché in questo periodo di caro energetico e crisi, l’inflazione ha diminuito fortemente il potere d’acquisto degli stipendi.

Per tale motivo è quanto mai interessante conoscere i risultati dello studio, cosa questo ci suggerisce sull’attuale situazione economica italiana ed europea, inoltre è sicuramente interessante conoscere almeno i 6 mestieri che hanno registrato un aumento di stipendio del 5%. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Aumento di stipendio, ma l’Inflazione è più veloce: cosa dimostra lo studio?

Diverse sono le informazioni utili che possono trarsi dallo studio realizzato dalla Banca centrale d’Irlanda e da Indeed, il portale dedicato a chi cerca e a chi offre lavoro. Il primo è che l’Italia ha avuto una crescita salariale annua italiana è stata in media del 4,2% (contro il 5,2% generale dell’area), ponendosi quindi al 4° posto nella speciale classifica dell’Eurozona. Dopo la Germania, la Francia e l’Irlanda, ma prima della Spagna e dell’Olanda.

In un periodo difficile come quello che sta affrontando l’Europa e il resto del mondo, è necessario capire come i salari reagiscano all’attuale incertezza economica e all’alta inflazione, come spiegato da Pawel Adrjan, economista e responsabile delle attività di ricerca di Indeed in collaborazione con l’economista della Banca centrale irlandese Reamonn Lydon.

Lo studio consente di fornire una panoramica sull’andamento dei salari, strumento quanto mai utile nelle mani di chi deve prendere decisioni che possono influire sul mercato del lavoro. Anche perché l’inflazione corre e cresce più velocemente dei salari, che in questo momento sono in fase di stabilizzazione. Tuttavia, ricorda Adrjan, i segnali di decelerazione degli aumenti dei salari suggeriscono che “i datori di lavoro potrebbero essere molto più cauti con le prossime assunzioni, vista la fase di incertezza”.

Aumento di stipendio, ecco chi ha guadagnato il 5% in più

Grazie allo studio è quindi possibile risalire a quali sono stati i settori che hanno conosciuto un aumento di salari in questo 2022. Se i primi vedono un aumento che è addirittura superiore al 6%, altri invece hanno conosciuto un aumento di appena il 3-4%. Di seguito i mestieri che hanno guadagnato un 5% in più.

  1. Installazione e manutenzione. È questo il settore che ha conosciuto una crescita salariale annua maggiore, manutentori e installatori di impianti hanno registrato ben +8,7%.
  2. Contabilità. Con un +7,4% il settore degli analisti finanziari ha ottenuto il secondo posto in classifica.
  3. Infermieristica. Ottimi anche i dati relativi al settore dell’infermieristica, ossia il terzo più alto con un +6,7%.
  4. Pulizia e sanificazione. Al quarto posto con +6,4% troviamo il settore della pulizia, nella quale lo studio ha inserito anche governanti domestici.
  5. Autotrasporto. Con il +5,7%, gli autisti di tir e autobus rientrano nella categoria che si trova al quinto posto tra quelle che hanno registrato la più alta crescita salariale annuale in Italia.
  6. Ristorazione. Anche il settore della ristorazione ha registrato una crescita che rimane superiore a quella del 5%. Cuochi, camerieri e gli altri addetti alla ristorazione ha visto aumentare il proprio stipendio del 5,4%, ottimo risultato per quei lavoratori non pagati a nero, vero flagello di questo settore.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.