I risultati del sondaggio di Money.it: l’80% dei rispondenti non starebbe pensando di acquistare un’auto elettrica nonostante gli incentivi.
Auto elettriche, in pochi pensano di acquistarla. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che arriva proprio nel momento in cui sono usciti i dati del mercato automobilistico in Italia relativo al mese di ottobre: un ottimo +20% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Come si può vedere dal sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, l’80% dei rispondenti ha ammesso di non stare valutando di acquistare un’auto elettrica.
L’esito del sondaggio in qualche modo riflette i numeri della diffusione delle auto elettriche in Italia: solo 200.000 vetture a fronte di 40 milioni di mezzi attualmente in circolazione nel Belpaese.
Di questo passo l’obiettivo che si è dato l’Italia - 4 milioni di auto elettriche in circolazione entro il 2030 - appare essere difficilmente raggiungibile anche se mediamente vengono immatricolate circa 1,5 milioni di auto all’anno nel nostro Paese.
Nonostante gli incentivi in vigore, 3.000 euro per le auto elettriche più altri 2.000 euro nel caso in cui venga rottamata un’automobile inferiore a Euro 5, gli italiani sembrerebbero essere ancora restii ad abbandonare il motore a benzina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA