Una donna è stata vittima del needle spiking, il fenomeno delle iniezioni a tradimento: l’avvelenamento da ago arriva in Italia.
Needle spiking, l’avvelenamento da ago allarma l’Italia e questa volta a pagarne le conseguenze è una donna che ha raccontato di essere stata punta da un ago alla schiena mentre liberava la sua bicicletta dalla catena, vicino a via del Corso a Roma. Le iniezioni a tradimento stanno allarmando l’Europa, nel corso dell’anno sono state oltre 200 le segnalazioni di aggressioni.
Sono in corso le indagini per verificare se si tratta di un caso di needle spiking, il fenomeno dell’avvelenamento da ago che ha già allarmato moltissimi paesi in Europa. L’aggressione si manifesta attraverso punture agli sconosciuti, donne in particolare, con siringhe infette o contenenti droghe, generalmente in contesti di grande affollamento o movida come nelle discoteche.
Iniezioni a tradimento: scatta l’allarme al centro di Roma
Dopo essere stata punta con l’ago la donna, 40 anni mamma di due bambini, è andata dai carabinieri dove ha consegnato anche un video che riprende l’uomo. La donna ha denunciato quello che aveva già raccontato all’agenzia di stampa Adnkronos: «Mi trovavo in via Brunetti e mi sono abbassata per togliere la catena alla mia bicicletta. Mi si è alzata la giacca e mi si è scoperta una parte della schiena», ha iniziato a raccontare.
leggi anche
Addio al bonus trasporti, niente proroga per lo sconto da 60 euro: come fare per sfruttarlo anche nel 2023
In quel momento l’aggressore è entrato in azione e la donna ha sentito una puntura alla schiena: «Ho visto un uomo allontanarsi» e ha iniziato a seguirlo con la sua bicicletta «Un uomo rasato e con una cresta a spazzola - secondo la descrizione - che indossa uno smanicato nero su una felpa beige e un pantalone chiaro».
«Subito dopo sono andata allo Spallanzani - ha raccontato la vittima - Sono fortunata perché non è uscito sangue, anche se la parte dove sono stata punta si è gonfiata. Ora dovrò comunque sottopormi ai test per hiv ed epatite. È stato veramente un trauma, piangevo ed ero disperata».
Needle spiking, il fenomeno che allarma l’Europa
Dopo il fenomeno della droga dello stupro nei cocktail in discoteca, in Europa si è sempre più diffuso l’avvelenamento da ago ed è arrivato anche in Italia. Le iniezioni a tradimento si sono già registrati in Francia, Spagna e Inghilterra, fino ad arrivare a Roma.
La dinamica dell’aggressione descritta dalla vittima è in linea con le altre denunce sporte in mezza Europa. Il fenomeno del needle spiking sembra proprio essere esploso nel corso dell’ultimo anno, con la fine delle restrizioni introdotte per combattere i contagi da Covid-19. Alla fine del 2021 la polizia inglese aveva registrato 200 casi di donne avvelenate a tradimento con Ghb in occasioni di movida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA