Azioni: il 2023 può essere vincente, le previsioni

Violetta Silvestri

9 Dicembre 2022 - 12:51

Mercati azionari: cosa accadrà nel 2023? C’è un crescente ottimismo sulla possibilità di un rialzo delle azioni globali, ma la crescita dei titoli è condizionata da fattori ancora incerti. Le stime.

Azioni: il 2023 può essere vincente, le previsioni

Che 2023 sarà per le azioni? Gli investitori osservano attentamente segnali economici e finanziari in questo finale di anno, sperando in indizi di ottimismo per i prossimi mesi.

La volatilità potrebbe ancora dominare la scena delle Borse, con Wall Street vista in balia delle mosse Fed sui tassi, mentre da più parti si intensificano le stime su una recessione.

Tra diversi sondaggi, l’ultimo effettuato da Bloomberg lascia intravedere un certo - cauto - ottimismo per i trader azionari: alcuni dei maggiori investitori mondiali prevedono che le azioni registreranno guadagni a due cifre nel 2023, il che porterebbe un po’ di sperato sollievo, dopo che i mercati globali hanno subito la loro peggiore perdita dal 2008.

Azioni 2023: rialzo possibile, cosa osservare

Nel recente ottimismo sul fatto che l’inflazione abbia raggiunto il picco e che la Federal Reserve potrebbe presto iniziare a cambiare tono, il 71% degli intervistati in un sondaggio di Bloomberg News si aspetta che le azioni salgano, contro il 19% che prevede un calo. Per coloro che hanno visto guadagni, la risposta media è stata un rendimento del 10%.

L’indagine informale di 134 gestori di fondi incorpora le opinioni dei principali investitori tra cui BlackRock Inc., Goldman Sachs Asset Management e Amundi SA. Fornisce una panoramica dei grandi temi e degli ostacoli da affrontare nel 2023 dopo che l’inflazione, la guerra in Ucraina e le banche centrali aggressive hanno colpito i rendimenti azionari quest’anno.

In realtà, il mercato azionario potrebbe essere nuovamente deragliato da un’inflazione ostinatamente elevata o da una profonda recessione. Queste sono le principali preoccupazioni per il prossimo anno, citate rispettivamente dal 48% e dal 45% dei partecipanti. Le azioni potrebbero anche raggiungere nuovi minimi all’inizio del 2023, con molti che vedono guadagni distorti nella seconda metà.

Occorre sottolineare che la crisi energetica in Europa e i segnali di una crescita economica più lenta hanno finora tenuto sotto tono il mercato azionario, anche se la Cina inizia ad allentare alcuni dei suoi duri freni anti-Covid. Inoltre, vi sono crescenti timori che il rallentamento già in atto in molte economie finirà per intaccare gli utili.

Da dove attingere, quindi, per un maggiore ottimismo sulle azioni?

Azioni 2023: i motivi del rialzo, su cosa investire?

“Anche se potremmo affrontare una recessione e profitti in calo, ne abbiamo già scontato una parte nel 2022”, ha affermato Pia Haak, chief investment officer di Swedbank Robur, il più grande gestore di fondi svedese. “Avremo una migliore visibilità nel 2023 e, si spera, questo aiuterà i mercati.”

Hideyuki Ishiguro, senior strategist di Nomura Asset Management, prevede che il 2023 sarà “l’esatto contrario di quest’anno”.

Quando si tratta di settori specifici, gli intervistati generalmente preferiscono le società in grado di difendere gli utili durante una recessione economica. I titoli che pagano dividendi e assicurativi, sanitari e a bassa volatilità sono stati tra le loro scelte, mentre alcuni hanno preferito banche e mercati emergenti tra cui India, Indonesia e Vietnam.

Dopo essere stati martellati quest’anno dall’aumento dei tassi di interesse, secondo il sondaggio anche i titoli tecnologici statunitensi potrebbero tornare a guadagnare. Più della metà degli intervistati ha affermato che acquisterebbe selettivamente il settore. Apple, Amazon, Google potrebbero essere vincenti.

Alcuni sono ottimisti sulla Cina, soprattutto ora che si allontana dalla strategia Zero-Covid. Evgenia Molotova, senior investment manager di Pictet Asset Management, ha affermato che sarebbe stata un’acquirente selettiva di azioni cinesi ai livelli attuali, preferendo industriali, assicurazioni e assistenza sanitaria del dragone.

Gli eventi economici da monitorare nel 2023

Per i gestori di fondi, notizie migliori su inflazione e crescita potrebbero essere i catalizzatori per una performance migliore. Quasi il 70% degli intervistati ha dichiarato che questi saranno i principali potenziali fattori positivi. Hanno anche citato una completa riapertura della Cina e un cessate il fuoco in Ucraina come driver del rialzo.

L’enfasi sull’inflazione e sulla crescita come elementi decisivi è in linea anche con i risultati dell’ultimo sondaggio tra i gestori di fondi della Bank of America Corp. Ha mostrato che le aspettative di recessione erano al massimo dall’aprile 2020, mentre uno scenario di stagflazione, ovvero di bassa crescita e alta inflazione era il più temuto.

Tali preoccupazioni sembrano giustificate. Secondo Bloomberg Economics, l’economia globale si sta dirigendo verso la performance più debole degli ultimi anni, escludendo la crisi finanziaria e i periodi di Covid. Il FMI ha dichiarato il mese scorso che la situazione sta rapidamente peggiorando.

Le prospettive da qui in poi saranno influenzate dalla probabilità, dalla profondità e dalla longevità della recessione, ha dichiarato Fabiana Fedeli, Chief Investment Officer per azioni, multi-asset e sostenibilità di M&G. Ci sono ancora sacche di opportunità in cui le società con solidi fondamentali in grado di resistere alla tempesta vengono svendute in tempi di panico del mercato.

Verso la fine dell’anno, la direzione del mercato dipenderà da due eventi chiave in arrivo la prossima settimana: i dati sull’inflazione negli Stati Uniti martedì e la decisione politica della Fed il giorno dopo. Qui sono emerse alcune buone notizie: gli aumenti dei prezzi hanno iniziato a raffreddarsi dopo aver toccato il massimo di quattro decenni e la banca centrale ha segnalato che potrebbe rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi.

“Un rally sostenuto degli asset rischiosi non è probabile fino a quando l’inflazione non sarà più fermamente al ribasso verso l’obiettivo”, ha affermato Shoqat Bunglawala, responsabile delle soluzioni multi-asset per EMEA e Asia Pacifico presso Goldman Sachs Asset Management.

Anche Ben Powell, chief investment strategist per l’APAC presso il BlackRock Investment Institute, è cauto, affermando che le azioni non stanno ancora riflettendo il pieno impatto di una politica monetaria più restrittiva.

Argomenti

# Borse
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.