Azioni Atlantia in focus: Telepass verso la quotazione in Borsa? Prima la cessione del 30%, poi l’IPO
Azioni Atlantia di nuovo in focus in scia alle ultime indiscrezioni sulla possibile IPO di Telepass.
Le prime notizie in merito sono trapelate nella seduta di venerdì 21 giugno, durante la quale il titolo ha bruciato più del 3% anche a causa del nuovo sistema tariffario per i pedaggi autostradali.
Oggi, nella prima sessione della nuova settimana, le azioni Atlantia verranno attentamente monitorate dal mercato intero, soprattutto alla luce della possibile cessione e successiva quotazione di Telepass.
Azioni Atlantia: IPO Telepass in arrivo?
Secondo diverse indiscrezioni di stampa nostrana, Atlantia cederà fino al 30% di Telepass a operatori finanziari, siano essi fondi infrastrutturali o fondi sovrani. Gli advisor, a detta di Repubblica, avrebbero già contattato gli interessati al dossier, la cui valutazione complessiva potrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro.
L’ingresso nel capitale potrebbe avvenire già dopo l’estate, e potrebbe aprire le porte a una cessione definitiva della controllata delle autostrade, che nel solo 2018 ha registrato in Italia 200 milioni di ricavi e 68 milioni di utili.
L’ipotesi, che renderà oggi indispensabile il monitoraggio delle azioni Atlantia in Borsa, potrebbe rendere più facile la quotazione di Telepass.
L’IPO, ha affermato Il Sole 24 Ore, sarà dunque un’alternativa più che valutabile. D’altronde qualche mese fa era stato lo stesso amministratore delegato Giovanni Castellucci a definire possibile la cessione di un terzo della controllata. Quello potrebbe essere soltanto un primo passo verso l’IPO.
L’ipotesi di quotazione di Telepass sarà un altro elemento da monitorare oggi. Le azioni Atlantia finiranno nuovamente sotto i riflettori di Borsa Italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA