Azioni Atlantia in forte rialzo: accordo in arrivo con CDP sul futuro di Autostrade
Azioni Atlantia sotto i riflettori sulla scia delle ultime indiscrezioni riguardanti Autostrade per l’Italia.
Stando a quanto riportato da Bloomberg, infatti, la svolta tra la holding dei Benetton e Cassa Depositi e Prestiti potrebbe essere alle porte.
La reazione del titolo alle ultime notizie su Aspi è stata immediata: le azioni Atlantia hanno avviato la terza seduta della settimana con rialzi particolarmente evidenti.
Azioni Atlantia: svolta vicina con CDP?
Stando alle indiscrezioni citate, il governo e la famiglia Benetton starebbero tentando di mettere a punto una soluzione in due step così strutturata:
- scissione del 70% di Autostrade per l’Italia (valutata 11 miliardi) da Atlantia;
- aumento di capitale da 6 miliardi, per CDP e altri investitori interessati.
Ancora secondo i rumor, che oggi hanno permesso alle azioni Atlantia di decollare già in avvio di seduta, 4 miliardi di euro ricavati dalle operazioni potrebbero essere usati per il debito di Autostrade (almeno parzialmente) e per acquistare la quota rimanente nelle mani dei Benetton dopo la scissione.
Tempistica
Dopo il crollo del ponte Morandi in molti hanno iniziato a chiedere la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia. Il tempo però è passato e soltanto con l’estate del 2020 le parti hanno trovato un accordo di base che ha accantonato quell’ipotesi.
Neanche in quel caso però la risoluzione della questione è apparso un compito semplice e le trattative sono continuate con l’entrata in scena di Cassa Depositi e Prestiti.
A più di due anni dal crollo di Genova, dunque, il dossier non è stato ancora chiuso. Eppure, stando alle voci citate, le operazioni potrebbero concludersi nel primo trimestre del nuovo anno.
Al momento, le azioni Atlantia stanno reagendo a tutto questo con rialzi teorici di oltre il 14% a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA