Atlantia in rally: per Aspi si studia una soluzione mista

C. G.

23 Aprile 2020 - 09:43

Azioni Atlantia in rally: le ultime notizie sul futuro di Aspi muovono il titolo. Che fine farà la controllata?

Atlantia in rally: per Aspi si studia una soluzione mista

Azioni Atlantia in grande spolvero nella penultima seduta della settimana.

L’avanzata del titolo ha trovato ragion d’essere nelle ultime notizie su Aspi, la controllata della famiglia Benetton finita ripetutamente al centro delle discussioni dopo il crollo del Ponte Morandi avvenuto nell’agosto del 2018.

Più e più volte membri della maggioranza e dell’opposizione hanno chiesto a gran voce la revoca delle concessioni per Autostrade per l’Italia ma con il passare del tempo questa ipotesi è sembrata meno probabile. Oggi, in particolar modo, le azioni Atlantia hanno festeggiato le ultime notizie sul futuro di Aspi che potrebbe riuscire a evitare la tanto temuta revoca.

Azioni Atlantia in rally: le ultime notizie su Aspi fanno volare il titolo

A riportare le più recenti indiscrezioni su Autostrade per l’Italia è stato il Corriere, secondo cui per la controllata di Atlantia scatterà una soluzione mista.

La maggioranza di Aspi finirà nelle mani di una cordata di investitori privati. A questa, però, si affiancheranno sia F2i che Cassa Depositi e Presiti, che rappresenteranno la parte pubblica.

La revoca delle concessioni non ci sarà, mentre la valutazione di Aspi sarà compresa tra gli 8 e i 10 miliardi di euro, ancora secondo le fonti citate.

Tanto è bastato alle azioni Atlantia per imboccare la via del rialzo e per arrivare a guadagnare più del 4% già nella prima mezz’ora di contrattazioni.

Ovviamente, quelle riportate sono soltanto indiscrezioni di stampa. Il vero lavoro sarà quello dell’esecutivo che dovrà mettere a punto un piano definitivo per il futuro di Aspi. Certo è che il governo, alle prese con le trattative UE, con il coronavirus e con i relativi decreti, dovrà prima trovare il tempo per affrontare la questione.

Le sole indiscrezioni, comunque, hanno permesso alle azioni Atlantia di svettare il FTSE MIB e di tornare a scambiare sopra i 13,6 euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.