Mediaset e F2i in procinto di lanciare un’OPA su Ei Towers. Sta per partire il risiko nel settore.
Mediaset sta per lanciare un’OPA su Ei Towers assieme a F2i, secondo quanto riportato dalle ultime interessanti indiscrezioni di stampa ora confermate.
Le azioni del Biscione saranno ancora una volta le sorvegliate speciali di Borsa Italiana, il tutto dopo un’apertura in vertiginoso rialzo.
Il titolo ha immediatamente messo a segno guadagni superiori ai due punti percentuali, manifestando appieno l’interesse nei confronti dell’OPA prima soltanto ipotizzata e ora finalmente ufficializzata.
(L’andamento delle azioni Mediaset dall’inizio dell’anno ad oggi: il titolo ha perso più del 15% in Borsa anche e soprattutto per le difficoltà incontrate sul fronte Vivendi)
I dettagli dell’OPA su Ei Towers
L’OPA di Mediaset e F2i su Ei Towers è stata finalmente annunciata, esattamente come previsto nelle prime ore della giornata odierna. L’operazione potrà godere di advisor di rilievo tra cui Mediobanza, Intesa Sanpaolo, UniCredit eCredit Suisse.
L’offerta è arrivata dalla newco 2i Towers, posseduta al 60% da F2i e al 40% da Mediaset.
Ei Towers, che gestisce circa 3.300 torri, fa già parte del Gruppo Mediaset che ne possiede il 40%. L’OPA, in altre parole, riguarderà il restante 60% e avrà un valore di oltre 800 milioni di euro, a fronte di una capitalizzazione complessiva della società di 1,395 miliardi.
Esattamente come previsto, al valore dell’offerta pubblica di Mediaset su Ei Towers verrà aggiunto un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati degli ultimi sei mesi. Il prezzo di offerta sarà di 57 euro per azioni per un corrispettivo massimo in caso di integrale adesione all’OPA di circa 1,61 miliardi di euro.
L’obiettivo dell’operazione? Il delisting della società, mentre da parte sua Mediaset ha già parlato della necessità di rafforzare la strategia di focalizzazione sul core business della televisione gratuita.
Parte il risiko del settore
Non soltanto l’ufficializzata OPA di Mediaset e F21 su Ei Towers, ma anche l’arrivo di Adia, fondo di Abu Dhabi, accanto ai Benetton nell’affare Cellnex, hanno reso sempre più evidente l’avvio della stagione del risiko delle torri.
Fuori dai confini nazionali questi movimenti sono già in atto. Secondo gli osservatori di mercato, Mediaset potrebbe anche puntare dritta contro Rai Way dopo il tentativo non andato in porto nel 2015, mentre Cellnex potrebbe dirigere la propria attenzione verso Inwit. Obiettivo finale? La creazione di un operatore unico più volte richiesto da diversi rami della politica italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA