Azioni Mediaset alla prova della semestrale: tutti i conti della prima metà dell’anno
Azioni Mediaset sotto i riflettori nel giorno dell’attesa semestrale.
Il Biscione, nelle ultime settimane alle prese con le pronunce dei tribunali sui conflitti con Vivendi, ha finalmente pubblicato i risultati economico-finanziari messi a segno nella prima metà di un 2020 piuttosto complicato.
Azioni Mediaset: semestrale a nudo. Tutti i dati
Ad attirare l’attenzione sono stati senza dubbio i ricavi, i quali si sono contratti su base annua da 1,48 a 1,17 miliardi di euro.
Come era ovvio che fosse, a pesare sui risultati della semestrale è stato il coronavirus e, più nello specifico, il rallentamento della raccolta pubblicitaria che ha interessato sia l’Italia che la Spagna.
In questo contesto a scendere è stato anche il risultato operativo, giù da 191,6 milioni a 31,7 milioni di euro.
Nei conti del semestre le azioni Mediaset hanno dovuto fare i conti con un risultato netto purtroppo negativo per 18,9 milioni di euro, da confrontare con l’utile di 102,7 portato a casa nel pari periodo dello scorso anno.
L’indebitamento netto è sceso dagli 1,35 miliardi di inizio 2020 agli 1,12 miliardi rilevati al 30 giugno scorso, mentre il flusso di cassa da attività operative è salito (sempre su base annua) da 189 a 212,1 milioni di euro. Gli investimenti si sono attestati a 72,9 milioni di euro.
Nel solo bimestre luglio-agosto, invece, la raccolta pubblicitaria ha mostrato segni di ripresa.
Se la situazione non peggiorerà - e non verranno dunque introdotte nuove misure restrittive - i risultati della seconda semestrale 2020 saranno con tutta probabilità migliori. Le azioni Mediaset, oggi, sono finite inevitabilmente sotto la lente sulla scia dei conti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA