Azioni Poste Italiane in spolvero su Borsa Italiana: al via oggi il buy back annunciato venerdì
Quel buyback che fa bene alle azioni Poste Italiane.
La quotata ha inaugurato la prima seduta della settimana con rialzi decisi, addirittura superiori ai due punti percentuali, e ha lottato strenuamente per guadagnarsi almeno il podio delle migliori sul FTSE MIB.
Nella mattinata di oggi, lunedì 4 febbraio, Poste Italiane ha dato il via a quel buy back di azioni proprie preannunciato nella serata di venerdì, dopo la chiusura di Piazza Affari. Fino a ora, la quotata non ha detenuto titoli propri.
Azioni Poste Italiane: i dettagli del buyback
Il 29 maggio del 2019 l’assemblea dei soci ha approvato il programma di riacquisto, da realizzare sul mercato MTA e volto a creare un magazzino titoli per un controvalore massimo di 50 milioni di euro, ossia 7 milioni di azioni Poste Italiane (meno dell’1% del capitale).
Le operazioni, ha specificato la stessa società, verranno effettuate anche a fronte di un eventuale piano di incentivazione per il personale.
Sul buyback si sono espressi anche gli esperti di Mediobanca, che da un lato hanno ribadito le dimensioni non rilevanti dell’acquisto, ma dall’altro lo hanno definito un buon supporto per il prezzo delle azioni Poste Italiane, tanto positivo da imporre una conferma di rating (Outperform) e target price (8,5 euro).
Ottimismo anche da parte di Banca Akros che ha ribadito la raccomandazione Accumulate e il prezzo obiettivo di 8,3 euro. Al momento della scrittura, intanto, le azioni Poste Italiane stanno scambiando con un rialzo del 2,45% su quota 7,52 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA