Azioni STM: la trimestrale è stata finalmente resa nota e il mercato pare aver reagito positivamente
Grazie alla trimestrale le azioni STM hanno letteralmente spiccato il volo nella penultima seduta della settimana.
Il titolo ha avviato gli scambi con progressioni di circa 5 punti percentuali ed è rimbalzato rispetto ai minimi toccati ieri, quando è stato schiacciato dai conti di periodo e dalle deludenti stime di Texas Instruments.
Le perdite però sono state totalmente cancellate grazie alla trimestrale che ha permesso alle azioni STM di riportarsi sopra quota 19,42 euro a Milano.
LEGGI ANCHE: Calendario trimestrali Borsa Italiana: i conti del 3° trimestre 2019
Azioni STM: la trimestrale in focus
Nel periodo di riferimento, la quotata ha portato a casa 2,55 miliardi di dollari di ricavi, che sono così balzati dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 17,5% su base sequenziale, oltre il target del 15,3%.
A far male però è stato l’utile netto, che su base annua si è contratto del 17,1% portandosi così da 369 a 302 milioni di euro. Alle azioni STM però non è importato e il titolo ha continuato a rimbalzare dopo la flessione di mercoledì.
Ancora secondo la trimestrale, la marginalità al 37,9% si è confrontata con il 39,8% del 3° trimestre 2018, con il 38,2% del 2° trimestre 2019 e con le attese del management al 37,5%.
La posizione finanziaria netta è risultata positiva ed è passata dai 308 milioni di fine giugno ai 348 milioni di dollari di fine settembre. Il flusso di cassa generato dalle attività operative si è attestato a 429 milioni di dollari, mentre gli investimenti hanno toccato quota 59 milioni.
Le previsioni per il 4° trimestre 2019
I vertici della società si sono anche lasciati andare a nuove previsioni sugli ultimi tre mesi dell’anno, un periodo che a loro detta si concluderà con un aumento dei ricavi netti, i quali balzeranno del 5% su base trimestrale e di un più contenuto 1,2% su base annua.
Sotto la lente anche il margine lordo previsto al 38,2%. In questo caso il dato includerà anche 120 pb di oneri derivanti da “sottoutilizzo della capacità produttiva”.
Per l’intero 2019 invece i ricavi si attesteranno a 9,48 miliardi, mentre il margine operativo continuerà a registrare performance a doppia cifra.
Anche le previsioni sull’ultima trimestrale e sull’intero anno sono riuscite a sostenere l’avanzata delle azioni STM attualmente in volo di oltre 4 punti percentuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA