Azioni Beghelli +40%, Gewiss pronta ad acquisire società e a lanciare l’Opa

Violetta Silvestri

10/12/2024

Gewiss acquisisce Beghelli e prepara l’Opa per il delisting: il comunicato ufficiale dell’operazione, con tutti i dettagli. Le azioni Beghelli guadagnano oltre il 40% a Piazza Affari.

Azioni Beghelli +40%, Gewiss pronta ad acquisire società e a lanciare l’Opa

Beghelli protagonista a Piazza Affari con le azioni che schizzano di oltre il 40%, spinte dalla notizia dell’acquisizione da parte di Gewiss del 75,04% del capitale sociale.

La società specializzata nella produzione e distribuzione di apparecchi per l’illuminazione e la sicurezza ha comunicato ufficialmente la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita con Gewiss. Quest’ultima procederà con il lancio di un’Opa sulle restanti azioni societarie, con l’obiettivo di completare il delisting di Beghelli dalla Borsa milanese.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel primo trimestre 2025. Le azioni Beghelli guadagnano il 42% a Milano nella mattinata.

Gewiss compra Beghelli, pronta l’Opa per il delisting

Il comunicato reso noto da Beghelli il giorno 10 dicembre ufficializza l’accordo con Gewiss per la cessione del 75% delle quote societarie e il prossimo delisting dal listino milanese. Nello specifico viene stabilito:

“Gewiss S.p.A. ha sottoscritto con i signori Gian Pietro Beghelli, Luca Beghelli, Graziano Beghelli e Maurizio Beghelli un contratto preliminare di compravendita con cui si è impegnata ad acquistare una partecipazione rappresentativa del 75,04% del capitale sociale di Beghelli S.p.A. ad un prezzo unitario per azione pari a Euro 0,3375.”

Per perfezionare l’acquisizione, Gewiss “promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni in circolazione di Beghelli, finalizzata al delisting.”

Si legge ancora nella nota che l’acquirente promuoverà l’Opa a un prezzo per azione con incorporazione di un premio pari a:

circa il 46,8% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato il 9 dicembre 2024; circa il 44,9% rispetto alla media aritmetica ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali delle azioni registrati nell’ultimo mese; circa il 42,8% rispetto alla media aritmetica ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali degli ultimi tre mesi; 42,4% rispetto alla media aritmetica ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali delle azioni registrati negli ultimi sei mesi; circa il 39,9% rispetto alla media aritmetica ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali delle azioni registrati negli ultimi dodici mesi.

Gewiss e Beghelli hanno anche annunciato di aver trovato un accordo, inter alia, per regolare la composizione del Consiglio di Amministrazione della Società alla Data di Esecuzione e, successivamente, fino alla conclusione dell’Offerta.

Inoltre, entrando a fa parte del gruppo Gewiss, Beghelli vuole “garantire continuità a dipendenti, collaboratori e clienti assicurando l’ingresso in un gruppo con solide radici italiane, che condivide gli stessi valori di integrità, eccellenza e sostenibilità e ha già adottato una governance manageriale orientata alla trasparenza e all’innovazione”.

Obiettivi dell’acquisizione Gewiss-Beghelli

L’operazione di acquisizione garantirà un rafforzamento della presenza di mercato per Beghelli - come si legge nel communicato - integrando la storia del marchio altamente riconosciuto con l’esperienza di Gewiss.

In più, renderà possibile il lancio di soluzioni innovative, sommando le “competenze tecnologiche di
Beghelli nell’illuminazione di emergenza con l’expertise Gewiss nella gestione dell’energia e smart lighting.”

Beghelli può vantare un bilancio 2023 con ricavi del settore illuminazione di147,5 milioni di euro, +5,8% rispetto al 2022. Le altre attività hanno generato entrate di 7,9 milioni di Euro, con un aumento del 19,70% sul 2022, trainato dalle vendite di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici.

Gewiss è oggi considerata la più importante azienda del settore elettrotecnico a capitale italiano, specializzata nella produzione di soluzioni e servizi per la home & building automation, per la protezione
e la distribuzione dell’energia, per la mobilità elettrica e per l’illuminazione intelligente. Recentemente ha acquisito Performance IN Lighting e distribuisce i suoi innovativi prodotti in più di 100 Paesi al mondo.

Argomenti

# OPA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.